Curiosa segnalazione riguardante Google: in questo post pubblicato su ElevateLocal – e postato su Twitter da Gianluca Fiorelli –, viene fatta notare un’anomalia nei risultati di una specifica SERP, riguardanti il title mostrato dal motore di ricerca tra i risultati.
Non è una novità che i title possano mutare in maniera dinamica. Google interviene spesso in questi casi, accorciando i titoli e garantendo quindi maggior chiarezza agli utenti che effettuano la ricerca.
Ma in questo caso specifico evidenziato da Yousaf Sekander, l’autore del post, si nota una “stranezza” meritevole di attenzione:
Il risultato “Harrison Murray Estate Agency” vede accanto la voce “(Opens in new window”. Una dicitura che certamente non aiuta l’utente – visto anche che i risultati vengono sempre aperti nella stessa finestra – e che appare strana.
Come sta agendo Google in questo caso?
- Ha aggiunto “Estate Agency” dopo il nome del marchio
- Ha (stranamente) inserito nel title l’attributo che corrisponde a “Opens in new window”
Gli attributi che troviamo nella home page del sito in questione sono i seguenti:
- title= “Exclusive Homes Service (opens in new window)”
- title= “Buying with HM (opens in new window)”
- title= “Selling with HM (opens in new window)”
- title= “Lettings (opens in new window)”
- title= “Mortgages (opens in a new window)”
- title= “Surveys”
- title= “Conveyancing”
- title= “AboutHM”
- title= “Contact”
Come potete notare, cinque degli attributi contengono “(opens in a new window)”.
Da cosa dipende allora il risultato mostrato da Google nella SERP?
avrà associato l’affittare gli appartamenti con… Le finestre? 🙂