Un “+” per saltare dalle ricerche a Google Plus


A margine del lancio delle pagine Business su Google+, a Mountain View oggi hanno presentato anche un’altra interessante novità che mette a stretto contatto motore di ricerca e social network. Tutto passa per un “+”, quello che Google stesso aveva mandato in pensione qualche tempo fa.

Il "+" nelle ricerche di Google (1)

Il nome attribuito alla nuova funzionalità è “Direct Connect“, a cosa serve? Attraverso il “+” l’utente riesce a rintracciare velocemente una pagina di Google+ direttamente tramite il motore di ricerca.

Nell’esempio è il caso di YouTube: invece di cercare “YouTube Google Plus”, basterà semplicemente digitare “+ YouTube” per essere accompagnati dritti alla pagina all’interno del social network, senza passare per i risultati della ricerca. In questo modo quindi i risultati vengono totalmente saltati, si raggiunge tramite il Direct Connect subito la pagina su Google+ che si desiderava visionare.

Il "+" nelle ricerche di Google (2)

Attualmente sono poche le pagine Business effettivamente collegate al “+” (YouTube, Toyota e Google stessa), ma naturalmente è facile immaginare che Direct Connect potrà rappresentare un’arma in più in favore di Big G nella crescita del suo lato aziendale, così da rosicchiare terreno su Facebook e sui concorrenti in generale.

Come aderire a Direct Connect

E’ necessario collegare il vostro sito a Google+, tramite la funzione “collega il tuo sito web”, che trovate alla voce “Get Started”, nella creazione di un profilo Business.

Connetti il tuo sito

In seguito andrà creato un badge per il tuo sito del profilo su Google+, scegliendo tra sei misure differenti. Una volta ricevuto il codice, non rimane che aggiungerlo al proprio sito web.

Crea il tuo badge

Google+ provvederà nelle prossime settimane ad abilitare il Direct Connect per le pagine Business che hanno dato l’ok. Lo farà direttamente tramite il proprio algoritmo che rileverà il collegamento tra la pagina Business e il sito web.

Voi che pensate: in che modo questa funzionalità potrà influire sulle pagine Business di Google+?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave