Nasce Wikia Search


E’ partito ufficialmente oggi il progetto Wikia Search, il motore di ricerca legato a Wikipedia che sta facendo già discutere i forumisti nel thread aperto da Newser.

La domanda che più interessa è se questo nuovo motore di ricerca potrà in futuro, non di certo ora visto che è appena nato, affondare la popolarità di Google.

La strategia marketing adottata dagli autori di Wikia Search si basa sul dare la possibilità all’utente di filtrare le ricerche e conoscere gli algoritmi del programma, informazione che, al contrario, Google non mette a disposizione preferendo non elargire troppe informazioni sui meccanismi adottati per ogni ricerca.

Come detto dai programmatori, Wikia Search darà la possibilità agli utenti di dare il proprio voto ai siti indicizzati e non lasciare tutto il lavoro e il “giudizio” solo al feddo motore, questa sorta di umanizzazione delle ricerche consentirà ai navigatori di decidere chi deve ottenere più visibilità, anche questo punto potrebbe sollevare dubbi.

Adesso è troppo presto per giudicare i comportamenti di questo nuovo motore di ricerca, ma i preusspposti sembrano più che buoni. Vediamo nei prossimi mesi come si evolve il progetto, quali feedback riceverà e cosa ne pensano gli utenti e soprattutto gli esperti Seo del Forum GT, per ora possiamo solo aspettare e osservare successi o fallimenti.

Scritto il

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave