SEO Semantica: What’s up Tuesday #17


Diciassettesimo appuntamento con #SemanticSEOWut.

#1 Un’immagine vale più di mille parole

image search

I progressi in questo campo sono notevoli e non solo Google si muove in questa direzione. Anche qui c’è guerra fredda tra USA e Russia con le dichiarazioni di qualche tempo fa firmate Yandex.

Intanto oggi Google mostra a tutto i nuovi sviluppi e le ricerche in corso:

Building computer generated descriptions of images from raw pixels
 
“Two pizzas sitting on top of a stove top oven”
“A group of people shopping at an outdoor market”
“Best seats in the house”
 
People can summarize a complex scene in a few words without thinking twice. It’s much more difficult for computers. But we’ve just gotten a bit closer — we’ve developed a machine-learning system that can automatically produce captions (like the three above) to accurately describe images the first time it sees them.
 
By constructing a model that combines a vision Convolutional Neural Network (CNN) with a language-generating Recurrent Neural Network (RNN), the system can take an image and generate a fitting natural-language caption. Head over to the Google Research blog to learn more.

L’articolo di Google research è A picture is worth a thousand (coherent) words: building a natural description of images.

#2 Novità in vista per Schema.org

Il buon Aaron Bradley segnala un annuncio di Dan Brickley relativo a un prossimo rilascio di novità in casa Schema.org che tratta l’aggiunta di alcune migliorie e nuovi tipi:

#3 Quali sono i tipi più popolari di Schema.org

SimilarWeb dedica un post ai tipi di Schema.org più utilizzati nel campione di siti che loro tengono monitorati. Ne abbiamo parlato durante “La Settimana della Formazione sul Search Marketing” e Giorgio ha fatto un riepilogo delle news discusse.

In sostanza dallo studio si nota che uno dei tipi con il maggior successo in termini di implementazione in un lasso di tempo ridottissimo è stato il neonato SearchAction (di facilissima implementazione, ma non esente da problemi) che permette di controllare il Sitelink Search Box.

Oltre a questa curiosità di seguito l’immagine presa direttamente dall’articolo che riassume i markup più usati

schema

Lo studio è Revealing the Popularity of Each Schema.org Markup Type.


Ci vediamo la settimana prossima con #SemanticSEOWut.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave