Abbiamo parlato più volte di Schema.org tra la fine del 2011 e oggi, e questa volta ne parliamo con un barlume di speranza…anche se parziale. Avevamo parlato di Schema e dei Rich Snippet, ovviamente, anche durante il V Convegno gt mostrando alcuni casi particolari dove c’era un evidenza di completa assenza di riconoscibilità da parte delle strumento di test per i rich snippet, ma che qualcosa stava accadendo come avevo intuito e detto sempre durante il mio intervento al convegno.
Beh è andata bene 🙂 Ci avevo beccato.
Il buon Massimo Scalese di Orologi di Classe mi ha segnalato proprio l’altro ieri una sua piccola conquista (come dice lui grazie al maestro):
E anche se questo risultato già da tempo era attivo per quanti usassero Microformats oppure Data Vocabulary oggi è ufficialmente operativo anche con Schema.org.
All’appello mancano ancora i più semplici breadcrumbs (briciole di pane) come si può vedere ad esempio anche su questo sito, ma credo che non tarderanno molto e credo anche che questo sia un segno che ci porterà presto anche in Italia al rollout degli autori in serp.
Conclusione sui Rich Snippet e Schema
E’ finalmente servita su di un piatto d’argento (forse anche di oro bianco) una ricetta straordinaria per chi ama giocare con il markup semantico anche se ad oggi come avevo già espresso in un precedente post Google acchiappa tutto, ma male.
Corsi e ricorsi non storici ma di SERP e di dati che non hanno molto di qualitativo. Fate qualche ricerca per rendervene conto almeno per quanto riguarda i rich snippet Review. Google non mi sembra ancora pronto per arginare un uso scorretto del Markup semantico, dando così ampio potenziale a chi tenterà qualche strategia diciamo al limite e abusando di Schema, Microformats o Data Vocabulary che sia.
Ragazzi è da almeno un mese che sono attivi nelle serp italiane e integrati nel nostro blog 😉
Ciao Dario sul tuo blog infatti stai usando Microformats che sono integrati nel plugin gd star rating.
Se leggi bene l’articolo si dice espressamente che ora sono anche mostrati con schema.org e non solo con microformats o data vocabulary.
E’ da qualche tempo che “lotto” con Google per ottenere un risultato simile su pagine prodotto con recensioni dei clienti e qualcosa inizia effettivamente a muoversi. Vorrei sapere se l'”ufficialmente operativo” è riferito alla segnalazione di Massimo Scalese oppure ad un intervento ufficiale di Google Italia.
Ciao e grazie 😉
Ciao Blays…per me l’ufficialmente è la presenza in SERP 🙂
Ok, Andrea! Quella l’ho ottenuta anch’io e sto cercando di migliorarla ancora. Ora voglio scoprire se si possono far visualizzare in serp sia le review che i breadcrumbs.
Noi in realtà usiamo Schema.org da qualche mese e Google ce lo prende alla grande su tutti i siti su cui lo stiamo usando, soprattutto per “Events”.
Praticamente su tutto il nostro network di siti turistici usiamo Schema e sembra andare, grosso modo da metà novembre 🙂
Si per le review sembra che stia andando, ma per i breadcrumbs nessun segno di vita. Tu cosa mi dici Paolo ? Hai qualche caso funzionante di briciole di pane ?
Ah ok, mi era sfuggito dalla lettura, ora si 😉
Comunque schema o altri linguaggi il risultato sarà più o meno lo stesso. Noi lo abbiamo testato questi giorni e dall’analitics ho notato un piccolo aumento di serp se il risultato è in prima pagina comunque.
Però mi chiedo, quando si diffonderà che succederà? Perderà di rilievo?
Direi senza più o meno 🙂 Sarà lo stesso. Ovviamente l’unico vantaggio di Schema è che ha un set di Tipi molto molto più vasto degli altri e sopratutto ha un meccanismo di estensione.
No, ancora le breadcrumbs non le ho mai viste all’opera, ma qualche test vorrei farlo a breve su qualche nuovo progetto 🙂
Vi linko questo post su g+ che ci presenta un caso di breadcrumbs:
https://bit.ly/yutiMF
Salve a tutti ragazzi, io ho un sito di ricette e ho complitato da soli 4 giorni, 2 ricette secondo i suggerimenti di schema.org.. ma nn vedo ancora nessuna attivazione. La prima domanda è: quanto tempo ( più o meno ) ci vuole perchè il sign. Google aggiorni? non so per gli altri siti come funziona, ma i microdati per i siti di cucina sono fondamentali, perchè fanno comparire nel risultato di ricerca nn solo le stelline delle recensioni, ma anche la foto della ricetta e una serie di altre indicazioni decisive.. Poichè mi sono accorta che esistono i Rich snippets da 5 giorni e devo aggiornare 60 ricette vorrei capire se sto procedendo bene, se i tempi di aggiornamento sono lunghi anche perchè ho notato che ad altri siti compaiono questi microdati anche dopo pochi minuti dalla loro pubblicazione .. argh.. sarà perchè il mio sito nasce da 5 mesi e mi scontro con colossi con 5-6 di lavoro alle spalle?.. ps ad ogni modo loro non usano schema.org ma microformats.. allora la testa mi ha suggerito di compilare una ricetta anche secondo
quest’altro schema.. sempre 4 giorni fa.. ma nessun aggiornamento. Concludo con la seconda domanda: uso schema.org o microformat? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Buona giornata
Ciao m_Sy hai compilato il form in cui segnali a google che il tuo sito usa i Microdati ?
Comunque sia ti consiglio di procedere e utilizzare Schema.org.
Ciao Andrea, credo proprio di no :(( dove devo comunicarlo? hai un link di riferimento? Perdona la mia ignoranza in materia e grazie della risposta.
Ciao m_Sy il form di cui parlo è il seguente:
https://support.google.com/webmasters/bin/request.py?&contact_type=rich_snippets_feedback
Buongiorno!Grazie andrea, poi ieri pomeriggio appena dopo il tuo mesg mi son messa alla ricerca del link e l’ho trovato subito.. purtroppo però tra la piacevole scoperta del link e la comunicazione al signor “non sappiamo se riusciremo a tenerla in considerazione” sono passate altre 2 h
di snervatura spasmodica, perchè tornando in visuale , dopo aver compilato in html i microdati, scomparivano tutte le modifiche.. stessa cosa poi se ritornavo in html..
inutile pulire la cache, aggiornare word press e pregare in turco.Alla fine dopo una serie di prove ho compreso(o meglio mi sono rassegnata al fatto) che lavorando solo in html senza tornare (per nessun motivo) all’articolo in visuale mi lasciava questi maledetti tag.. così ho deciso di non tornare indietro (-_-) vabbè non ho parole.. solo qualche parolaccia e una domanda -chissà se queste cose capitano solo a me?!-
grazie per le risposte!