Abbiamo notato proprio ieri che Google ha cambiato la sua pagina dedicata all’ottimizzazione per i motori di ricerca in alcune parti e nello specifico sia nella versione inglese che in quella italiana la modifica più rilevante è nel titolo della pagina.
Potete trovare la vecchia versione su WebArchive. Il titolo era “Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)” che si trasforma in “Hai bisogno di un SEO?”. Ovviamente abbiamo annotato la modifica nella nostra campagna contro la disinformazione SEO.
Premesso che ritengo di dubbia utilità alcuni dei consigli forniti da Google sulla scelta di un professionista del Search Marketing diciamo che continua questa attività di forza bruta da parte di Google e se tanto mi da tanto in futuro vedremo sfruttata quella ridicola iniziativa che è Google Partner. Ma magari sbaglio.
Di seguito incorporiamo il post su G+ dove abbiamo segnalato la cosa
Tra le domande da porre a un SEO vi sono:
- Potete mostrare esempi del lavoro che avete svolto in precedenza e indicarmi alcuni casi di ottimizzazioni riuscite?
- Seguite le Istruzioni per i webmaster di Google?
- Offrite servizi di marketing o consulenza online a complemento del servizio di ricerca organica?
- Che tipo di risultati prevedete di ottenere e in che tempi? In che modo misurate il vostro successo?
- Che esperienza avete nel mio settore?
- Che esperienza avete nel mio Paese/nella mia città?
- Che esperienza avete nello sviluppo dei siti internazionali?
- Quali sono le vostre tecniche SEO più importanti?
- Da quanto tempo svolgete questa attività?
- In che modo posso comunicare con voi? Mi informerete su tutte le modifiche apportate al mio sito e mi fornirete informazioni dettagliate sui vostri suggerimenti e sui motivi che ne sono alla base?
Secondo me non tutte…e soprattutto servirebbe un indicazione su come valutare le risposte.
Secondo te? Fammelo sapere nei commenti.