Sarà Bing il motore di ricerca predefinito scelto da RIM, la società produttrice della nota serie di smartphone BlackBerry, una delle più importanti e apprezzate al mondo assieme ad Apple e Samsung nella creazione di dispositivi mobili, destinati soprattutto al mercato dei professionisti.
E’ un passo importante, questo compiuto da Microsoft in termini di promozione del primo avversario a Google, annunciato durante l’ultimo BlackBerry World 2011 in cui RIM ha presentato anche una serie di nuovi smartphone (Bold 9900 e Bold 9930) e il nuovo sistema operativo BlackBerry OS 7.
E proprio sull’integrazione con il sistema operativo gioca Bing per affermarsi nel settore del Mobile Search: agli utenti sarà offerta non soltanto la classica funzione di ricerca, mediante un’applicazione preinstallata, bensì tutta una serie di servizi che metteranno in risalto, appunto, la partnership tra Bing e BlackBerry.
Indiscrezioni vogliono che sugli smartphone siano disponibili anche le funzionalità in termini di mappe, i quali dovrebbero essere migliorati già nei prossimi mesi mediante un accordo raggiunto con Nokia.
Gran colpo di Microsoft, dicevamo. Perchè l’azienda di Redmond potrà da un lato promuovere il suo motore di ricerca mediante un marchio affermato come BlackBerry, e dall’altro lato ideare proposte commerciali per i nuovi utenti che mettano in gioco, appunto, proprio i device di Research In Motion.