A qualche giorno di distanza dallo “Share” nelle ricerche di Google, anche Bing fa un ulteriore passo in avanti sul fronte della Social Search.
Nello specifico, la novità riguarda l’utilizzo della Social Sidebar da parte degli utenti che navigano all’interno del motore di ricerca targato Microsoft. Grazie agli accordi con Facebook, infatti, ora è possibile taggare fino a cinque amici in una precisa ricerca, così da condividerla con loro.
Con questa modifica, Bing punta a migliorare la componente sociale nelle ricerche. In precedenza venivano mostrati, sempre all’interno della Social Sidebar, suggerimenti di amici di Facebook che potevano aver effettuato quella ricerca o comunque visitato quei risultati. In realtà, però, non v’era alcuna garanzia sul rapporto creatosi tra colui che visualizzata i suggerimenti ed il suggerimento stesso: quante volte il suggerimento interessava realmente chi lo riceveva?
Oggi, dunque, con una condivisione ‘mirata’ le cose dovrebbero migliorare.
Bing ha annunciato la novità con un post ufficiale e con questo video.
Era ora che anche Bing si muovesse in tal senso. Sotto questo aspetto Microsoft è in netto ritardo, forse perchè supportando Facebook si è quasi dimenticata del proprio motore di ricerca.