PostRank è una società nata nel 2007, che si occupa di analisi e monitoraggio nel settore dei Social Media. Ed è stata acquistata da Google nei giorni scorsi, come racconta questo articolo di GoAnalytics (che vi consiglio di leggere).
Quella dell’azienda di Mountain View sarebbe una mossa in ottica “+1” secondo gli esperti, poichè PostRank è specializzata nel filtrare e aggregare contenuti in base al gradimento espresso dagli utenti. Già, lo stesso gradimento che potrebbe assumere un ruolo primario nel posizionamento con il “+1“.
L’elemento importante e centrale dell’operazione di Google è però un altro e prende il nome di PostRank Analytics. Si tratta di un sistema che permette di tracciare quello che viene definito come “social engagement” su oltre 20 social network, ordinando dunque i nostri contenuti proprio in base al gradimento ricevuto sulle piattaforme sociali.
E’ evidente come una funzione di questo genere, applicata al valore e al ruolo del “+1” di Google, possa rappresentare un elemento molto importante nei mesi futuri.
Non credete?
Di sicuro.
Però sono un pò preoccupato…con Analytics Google si troverebbe nella posizione di dettare i parametri di misurazione Social…
Anche a me la cosa preoccupa un pò, Google sta diventando adesso troppo potente.Già si vocifera di una eventuale uscita di Google Analytics a pagamento https://www.goanalytics.info/google-analytics-a-pagamento