Google, spunta il box informativo nelle ricerche


Un altro test, stavolta segnalato su The Next Web, riguarda le SERP di Google. E si tratta di un avvistamento davvero interessante: sembra infatti che il motore di ricerca stia visualizzando sulla destra della pagina un piccolo “box informativo” riguardante brand e personaggi famosi.

Succede qui con Twitter…

Nuovo box tra le ricerche 1

…e qui con Rihanna

Nuovo box tra le ricerche 1

Detto molto semplicemente, in questo box che appare sulla destra Google fornisce una serie di informazioni di base – direttamente da Wikipedia – sull’oggetto della ricerca, andando in questo modo a sostituire gli annunci AdWords che verrebbero visualizzati proprio in quella porzione di schermo. E questo credo possa spiegare anche gli ulteriori test sul versante advertising che vedono gli annunci posizionati all’interno delle SERP e non più lateralmente.

Tuttavia sembra che, in base ai primi test effettuati dagli utenti, il box informativo vada migliorato sensibilmente: non ci sono link che conducono al servizio o ad una qualche pagina ufficiale del personaggio cercato, così come sono presenti elementi “di troppo”. Ad esempio il “Sign In”, che di fatto però non permette di effettuare alcun login su Twitter all’utente, come segnalato da Cyrus Scerpad su The Next Web.

In ogni caso se Google dovesse confermare e perfezionare questa novità, l’utente si troverebbe a saltare un passaggio: niente più Wikipedia, almeno se si è alla ricerca di informazioni “di base”, poichè tutto sarà visualizzato direttamente accanto ai risultati di Big G. Un po’ come avviene attualmente per meteo e voli.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave