Sfrutto questo 25 Aprile per fare un riepilogo delle cose che sono state annunciate da Google nell’ultimo periodo e che avranno un’influenza nel prossimo futuro, le cose che perderemo e le cose che guadagneremo.
Pulizia negli strumenti per webmaster
Nella politica di Google c’è la volontà di eliminare le funzionalità poco usate dagli utenti e che in un modo o nell’altro hanno avuto una scarsa risposta in termini di interesse. Negli strumenti per webmaster vedremo scomparire a breve:
- Statistiche sugli iscritti
- Creazione robots.txt
- Prestazioni del sito
Statisti che sugli iscritti
Poco usato e per chi utilizza feedburner sicuramente ridontante, ma con molte meno informazioni.
Creazione robots.txt
Sicuramente poco utilizzato, ma non vedo un particolare motivo per rimuoverlo. Si poteva anche lasciare.
Prestazioni del sito
Oramai soppiantato dalle funzionalità di tracciamente dei tempi di caricamento di Google Analytics, molto più utili e dettagliate.
Introduzione del tracciamente dei tempi di caricamento degli utenti
Come avevamo pre annunciato proprio qui ieri è stato ufficialmente resa pubblica la funzione per il tracciamento di User Timings ossia la _trackTiming che consente tramite un po’ di programmazione di tracciare nel dettaglio ogni singolo pezzo di sito sotto forma (in pratica) di evento.
Ci si potrà davvero sbizzarrire.
Un nuovo aggiornamento per combattere i siti di bassa qualità
Una parte dello spam che google annuncia in sintesi di andare a colpire con questo aggiornamento è quello relativo a:
- keyword stuffing
- schemi di link
- cloaking
- contenuti semi automatici
- e in generale ciò che viola le linee guida.
L’esempio riportato nell’annuncio fa un pochino ridere onestamente e tutti ci auguriamo che Google fosse già in grado di rilevare e penalizzare (o meglio non avvantaggiare) tali forme e pratiche. La realtà come scritto qui, qui, qui e qui è forse ad oggi diversa e il motore con alta probabilità è stato sopravvalutato da tutti (speriamo almeno fino ad oggi) ignari che fosse solo una grande e artificiosa operazione di immagine.
Questo cambiamento dovrebbe modificare tra il 3% e il 5% delle serp mondiali in quanto andrà in simultanea in tutte le lingue.
Speriamo davvero che questo non sia il solito annuncio a cui siamo oramai abituati a dover subire ancora di più qua in Italia visto che un vero interlocutore non c’è e spesso veniamo ignorati.
Il sentimento che si respire nel mondo SEO non è sicuramente dei migliori anche a livello internazionale (1, 2, 3)…forse stanchi di dover lottare per una correttezza che non viene mai premiata, stanchi di lottare e di spiegare cosa è bene e cosa è male quando un vero riscontro manca. Stanchi di investire in contenuti, in personale, in attività che non sono solo qualcosa di virtuale che gira per la rete…quando a vincere spesso sono gli automatismi e i soliti trucchi.
E’ la volta buona? Speriamo…sempre in attesa anche qui in Italia di SpYW.
Riferimenti:
- [1] Webmaster Tools Spring Cleaning – https://googlewebmastercentral.blogspot.com.au/2012/04/webmaster-tools-spring-cleaning.html
- [2] More ways to measure your website’s performance with User Timings – https://analytics.blogspot.com.es/2012/04/more-ways-to-measure-your-websites.html
- [3] Another step to reward high-quality sites – https://googlewebmastercentral.blogspot.it/2012/04/another-step-to-reward-high-quality.html
Ho notato da qualche giorno che non c’è più “statistiche sull’autore” che dava indicazioni circa l’utilità dell’authorship markup. Quella funzione poteva essere utile
Ciao Dario sì hai ragione, lo avevamo segnalato qui: https://seoblog.giorgiotave.it/google-aggiorna-rich-snippets/2186 poi dopo qualche ora gli ingegneri di Google che seguono il progetto hanno dato conferma dicendo che è stato rimosso a causa di un bug che mostrava valori sballati nelle impressione e nel CTR.
Direi che a questo punto verrà rilanciato presto in qualche forma nuova 🙂