Google, il +1 anche in Webmaster Tools


Naturalmente l’integrazione del +1 all’interno delle misurazioni di Analytics non poteva non essere affiancata dal Webmaster Tools. Infatti proprio nelle scorse ore Google ha annunciato di aver introdotto le metriche necessarie per scoprire quanto il +1 sia in grado di influire sul traffico del vostro sito.

Tra le metriche introdotte da Google troviamo:

  • Influenza della ricerca
    Una chiara indicazione di come con il +1 si otterrà più traffico;
  • Attività
    utilissimo per capire le pagine che piacciono di più agli utenti (ci sono vari filtri per riuscire ad avere informazioni temporali in modo da capire le pagine che piacciono di più nell’ultimo periodo);
  • Pubblico
    “Da quanto c’è scritto nelle linee guida, forse, più avanti… potrebbero comparire anche gli utenti che fanno +1, ovviamente quelli che hanno deciso di mostrare questo dato”. Parola di Giorgiotave.

“Questa nuova funzionalità – spiega Giorgio Taverniti – non fa altro che comunicare a tutti i webmaster: ‘hey, usate il +1 che aumentiamo il posizionamento’. Faranno questo e molto altro per spingere il +1 attraverso i webmaster. E’ un peccato vedere che quando ci sono interessi gli Strumenti per Webmaster si innovano facilmente e rapidamente…sarebbe bello se Google dedicasse più tempo nello sviluppo di questi strumenti che sono validissimi”.

Per maggiori informazioni sulla nuova funzionalità, vi invito a consultare il post sul blog ufficiale di Google Analytics.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave