Nei giorni scorsi, Matt Cutts ha annunciato una importante trasformazione che riguarda Panda, il noto update dell’algoritmo di Google introdotto all’inizio del 2011.
Si chiamerà Panda Everflux. A flusso costante. Ovvero: Panda agirà in tempo reale all’interno dell’algoritmo e non sarà più legato ad un aggiornamento manuale. Questo farà sì che, dopo oltre 24 update nell’ultimo biennio, Panda agirà in maniera meno ‘plateale’ rispetto a quanto avvenuto sino ad oggi, proprio perché il suo effetto sarà costante all’interno delle SERP.
“Piuttosto che avere un cambiamento massiccio e che si verifica in un certo giorno, sarà più facile notare in futuro Panda agire gradualmente, con il regolare aggiornamento dell’indice. Sarà quindi meno probabile vedere cambiamenti di larga scala”, ha dichiarato Matt Cutts.
Everflux entrerà in azione a partire da questo week-end.
E per chi vuole ed è curioso di sentire le parole di Matt Cutts su Panda Everflux, ecco un linketto: https://semforfree.altervista.org/algoritmo-panda-everflux/
Salve,
ma e’ attivo anche in Italia?
Perche’ sono un paio di settimane che cerco di farci caso, ma non riesco a rendermi conto se questi cambiamenti “veloci” nelle SERP ci sono davvero oppure no.
Sapete se qualcuno ha fatto dei test?
Grazie 🙂
Diciamo che per la quantità di micro variazioni che porta questo everfluxx è molto difficile rendersi conto anche perché questo everfluxx si mescola a tutti gli altri calcoli in tempo reale.
Se sono micro variazioni allora hai ragione: e’ quasi impossibile rendersene conto.
Ma me lo ero immaginato (e avevo capito male evidentemente) molto simile agli aggiornamenti di GG News che seguono il concetto di variazione in tempo reale delle serp in quanto si basano sulla “freschezza”, in primis, delle notizie.
Comunque rinnovo la domanda: e’ ufficialmente attivo anche in Italia?
Sì. In linea di principio queste cose vanno in rollout globale.