Matt Cutts ha pubblicato ieri un nuovo video, all’interno del canale per Webmaster.
Si parla di WordPress, di Blogger e di SEO. “Ho utilizzato Blogger per tre anni, ma ora tutti dicono che WordPress è superiore sul versante SEO”, è il punto di partenza nel filmato.
In sintesi, tra i punti analizzati da Cutts:
- WordPress è molto più flessibile rispetto alle altre piattaforme
- Blogger è più semplice da utilizzare
La diplomazia, comunque, regna sovrana: pensare agli utenti è l’elemento chiave, secondo il capo del team anti-spam di Google.
Quali sono, a vostro avviso, i vantaggi dell’una o dell’altra piattaforma lato SEO?
Io francamente non credo di saper dire se sia meglio un cms o un altro per fare seo. Credo che l’unico modo per avere un quadro chiaro sia replicare due siti molo simili per settore, segmento e magari sede dell’attività, uno in wordpress l’altro con Blogger e vedere che succede in termini analitici. Ormai i tempi di assorbimento dei contenuti sono sempre più veloci, ma comunque questo non garantisce da solo il buon posizionamento. Insomma, mi sono sempre sentito un po’ strano quando si sono affrontate questioni tipo “meglio joomla o wordpress? Prestashop o Magento?
Concordo con te Francesco.
Alla fine il CMS è solo un mezzo e l’eventuale piattaforma ospitante darà beneficio solo sulla base di tutti gli altri fattori che già conosciamo.