Notizia recente. Google ha modificato le proprie linee guida relative alla voce “Ranking“. Lo ha fatto solamente nella versione USA.
La novità, riportata da WebProNews, è stata individuata da Erik Baeumlisberger in un tweet:
Google officially changed it’s tune on links (who noticed this?) pic.twitter.com/SuVradsQxD
— Erik Baeumlisberger (@Baeumlisberger) June 18, 2013
Si tratta di una frase specifica, che Valerio Notarfrancesco ha riportato in italiano su Google+, in questo post:
In genere, i webmaster possono migliorare il posizionamento dei loro siti creando siti di alta qualità che gli utenti vorranno usare e condividere.
Frase, questa, differente da quella presente, invece, nella versione italiana e che è stata modificata negli USA:
In genere, i webmaster possono migliorare la posizione dei propri siti aumentando il numero di siti di qualità contenenti link alle loro pagine
Con questo è molto probabile che Google non voglia sminuire i link di qualità e la loro importanza. Al tempo stesso, è ben nota la posizione del gigante di Mountain View nei confronti dei link a pagamento, dei contenuti acquistati, dei link innaturali e di bassa qualità. La modifica della linea guida relativa al ranking, dunque, va probabilmente in questa direzione.
Qual è il vostro parere?
Io concentrerei l’attenzione sul termine “share”