All’SMX, Matt Cutts di Google ha annunciato che non molto distanti nel tempo arriveranno degli aggiornamenti abbastanza impattanti di Google Panda, Google Penguin e di un aggiornamento per radere al suolo altri Link Network.
Buone notizie, insomma, per chi attendeva impaziente questi aggiornamenti per fare pulizia in SERP. L’ingegnere di Google ha lasciato intendere che questa volta ci sarà poco da ridere, soprattutto relativamente al Pinguino.
Un Penguin Update significativo
Dalle parole di Cutts sembra proprio che Google sia al lavoro per rilasciare in breve tempo un aggiornamento consistente per Penguin, che secondo Cutts sarà un evento che farà parlare per moltissimo tempo la comunità SEO. Dopo il primo update più impattante (Aprile) e i successivi rilasci (Maggio e Ottobre), questo sarà davvero apocalittico.
Un Panda Update tra pochi giorni
Parole inequivocabili anche sul Panda. Tra Venerdì e Lunedì prossimo (16-18 Marzo) si abbatterà sui siti di bassa qualità la scure del Panda.
Attacco ad un altro network di link nelle prossime settimane
Nelle prossime settimane dopo aver già colpito SAPE Links la settimana passata verrà inferto un altro colpo ai network di link. Matt dice, infatti, che tra questa e la prossima settimana altri illustri attori di questo mercato verranno colpiti con la promessa aggiuntiva che durante il 2013 la guerra si farà ancora più accesa.
Non credo che questo tipo di aggiornamento influirà molto su attori non anglofoni e dunque sul nostro panorama.
Non ci resta che attendere dunque per vedere gli effetti di queste promesse e ci aspettiamo di vedere un bel fermento nel Forum nelle prossime settimane sperando che non sia l’ennesimo fuoco di paglia.
Ciao Andrea, in base a cosa sostieni che “questo tipo di aggiornamento influirà molto su attori non anglofoni e dunque sul nostro panorama.”? Ci sono update che vengono eseguiti solo su alcune aree e non verranno mai rilasciati in altre?
P.S. A tuo avviso, i link trattati con disavow tool vengono ignorati da un eventuale penguin update?
Un saluto
Boris
Ciao Boris, intendo semplicemente dire che questo tipo di link network di solito sono maggiormente usati in lingua inglese come SAPE.
In teoria i link Disavow dovrebbero in qualche modo essere considerati in ottica Penguin anche perché diciamo che è stato lanciato soprattutto proprio perché c’erano molte lamentele sulla possibilità di subire negative SEO.