Un altro passaggio dell’integrazione tra i servizi di Google è completo.
A partire dal lancio di Google+, infatti, il gruppo di Mountain View ha dato il via ad una forte riorganizzazione delle sue funzionalità, la gran parte associate al social network e tutte, in ogni caso, raccolte all’interno degli account GMail.
Ieri, con una news sul suo blog ufficiale, Google ha annunciato una importante che potrà riguardare, potenzialmente, tutti gli utenti: le statistiche sugli account e sulle attività che questi portano avanti, proprio attraverso l’utilizzo della miriade di servizi messi a disposizione degli iscritti.
Per gtMagazine l’ha testato per primo Andrea Pernici, queste immagini ci testimoniano l’attivazione dei cosiddetti Rapporti (almeno in italiano).
All’interno dei Rapporti sono presenti, dunque, alcune informazioni utili all’utente circa le attività portate avanti attraverso l’account.
Mentre Andrea aspetta il suo rapporto 🙂 noi ci appoggiamo al blog di Google per vedere come saranno strutturati i Rapporti:
All’interno delle statistiche, si tiene traccia praticamente di tutto: account attivati, anche sui dispositivi mobile (e anche su Mac). Non manca uno sguardo alla sicurezza, poi, con le statistiche – oltre ad alcune impostazioni aggiuntive – riguardanti, appunto, le password durante il proprio login.
Google ci dice, inoltre, da dove effettuiamo l’accesso o la mole di e-mail ricevute. E naturalmente non viene tralasciata (aspetto importante) la ricerca: cosa avete cercato di recente? Dove, nel web o su Images?
Google spiega, inoltre, che i Rapporti saranno rinnovati nel giro di alcuni giorni. Per gli utenti c’è l’opportunità di ricevere direttamente notifiche via e-mail.
Un buon modo, dunque, di tenere sotto controllo il proprio account. Il tutto perfettamente integrato all’interno del vostro account Google, sempre più al centro della navigazione quotidiana e presente nelle attività in rete dell’utente.