Può capitare di lasciare il proprio sito in una buona posizione su Google per le parole chiave su cui abbiamo lavorato, per poi ritrovarlo indietro di alcune pagine. Così, senza un’apparente spiegazione.
E’ cosa nota, tuttavia, che Google attua delle penalizzazioni manuali, presumibilmente perchè qualcosa nel tuo sito non viene ritenuto conforme a quelle che sono le linee-guida per i webmasters.
Se in precedenza capire il perchè delle penalizzazione risultava molto difficoltoso e l’indagine del webmaster doveva procedere per tentativi e ipotesi, oggi la situazione potrebbe cambiare: è possibile chiedere direttamente a Google, tramite una “reconsideration request“, spiegazioni sulla penalizzazione che ha riguardato un tuo dominio.
Dunque se il tuo sito è stato penalizzato, non resta che scrivere a Google e attendere la rimozione della penalizzazione oppure, nel peggiore dei casi, una spiegazione circa l’elemento da sistemare per tornare nelle grazie di Big G.
Si parla di “potrebbe”. Quando la cosa sarà attiva? Attualmente, se non sbaglio, si può solo richiedere la riconsiderazione ottenendo una risposta in cui google ammette la penalizzazione manuale, se presente, e riconsidera il sito oppure afferma che viola ancora le regole. Giusto?
Ciao Matteo, dal video mi pare che si parli solo di un messaggio di conferma di riconsiderazione del sito: ma per il resto, mi pare tutto come ora: bisogna leggersi le Guidelines, spulciare il proprio HTML, cambiarlo nel caso e fare domanda di riconsiderazione.
quindi nulla di nuovo. O no?
Infatti, che io sappia dal webmastertools è possibile fare richiesta di riconsiderazione del sito, però è vero anche che in questo caso si apre un pannello dove è possibile scrivere un messaggio, ed è possibile che si possa richiedere di verificare una presunta penalizzazione oppure di chiedere se il sito è soggetto a penalizzazioni…
farò qualche test e vi farò sapere, perchè ho un sito che presumo sia stato penalizzato :((((
Io ho perso numerosi piazzamenti importanti non avendo cambiato praticamente nulla sul mio sito…entro quanto rispondono ? Così magari intervengo e tento di ripristinare il tutto !
Purtroppo non esiste un tempo stimato di risposta, ma se credi di aver violato le linee guida ti conviene comunque sistemare il tuo sito e fare la richiesta di riconsiderazione spiegando cosa hai modificato.