Sempre più spesso all’interno dei risultati di ricerca ci si ritrova a visualizzare le Mappe (Places) che sono sicuramente in molte ricerche locali un toccasana e un’indiscussa utilità, mentre in altri casi totalmente fuorvianti e irritanti.
Un caso già preso in considerazione e discusso era stato quello relativo alle Previsioni Meteo…e ora è il turno di un davvero irriconducibile a Place “Cingoli Estate” (o forse riconducibile? Ma solo in lingua inglese teoricamente).
Bene che dire ?
Sicuramente la cosa ancor più favolosa è che anche se volessi far passare il discorso dell’ “Estate” non intesa come stagione o la parola “Cingoli Estate” come evento che va avanti oramai da qualche anno, sicuramente non si può far passare il fatto che non è presente nelle mappe alcun risultato inerente alla città di Cingoli, ma città o paesi non proprio così limitrofi e che orbitano a più di 30 Km di distanza.
Qualcosa va rivisto in Google Place nell’organico ?
Cosa ne pensate voi ? I risultati delle mappe nelle SERP sono effettivamente troppo invasivi e spesso fuori luogo oppure ritenete che siano utili e correlati ?
A me le mappe nell’organico sono rimaste indigeste a prima vista, capisco che in molti casi abbiano il loro perché, ma per adesso stanno facendo più casino che altro.
Tra le altre cose questo ha portato un rivalutazione di tutti i risultati sulle mappe e io mi sono visto disattivare schede che erano li da 4 anni.
Google comincia ad infastidirmi non poco 🙂
Maurizio
Niente di grave francamente
Qui il problema di interpretazione è su CINGOLI
che viene semplicemente interpretato come COMUNE e quindi mostra le mappe
e infatti anche Google non ne è tanto sicuro perchè non mostra l’onebox in cima, ma a metà pagina.
A partire dal 2011 comunque la qualità dei risultati è aumentata sensibilmente.
Di errori grandi e di bug ce ne sono stati tanti, basta segnalarli sul forum di Maps e li correggono.
Inoltre Google fa test continui sulle SERP per capire la qualità
Il problema è sull’interpretazione di Cingoli, ma non puoi però dire che ogni ricerca con un nome località deve per forza di cose ritornare le mappe.
Paradossalmente seguendo questo ragionamento potrei avere mappe per combinazioni come storia “località”, sindaco “località”, meteo “località” e onestamente spesso le mappe almeno a mio avviso hanno poco senso perché non stavo cercando delle aziende, ma delle informazioni.
La tendenza è quella si, far apparire per ogni nome di località la mappa.
fa anche peggio in realtà
fa lo stesso se inserisci dei CAP (che magari non sono cap)
e con la ricerca personalizzata fa uscire delle ricerche locali perchè fa il match con i nomi di esercizi commerciali. E come è noto non riesce a distinguere Brand da Keyword e qui ci si può sbizzarrire con la realtà (ci sono cognomi tipo Troia, Semplice, Gay ecc ecc pensa agli abbinamenti)
A difesa di Google c’è da dire che da inizio anno l’algoritmo è molto migliorato e gli sbagli stanno diminuendo parecchio,
e le mappe escono (spesso) considerando diversi parametri nell’algoritmo, tra cui le categorie e le intenzioni. Infatti per storia+località non appare, e per meteo+località è raro. E ci sono categorie dove le mappe sono “ridotte” seppur presenti come ad esempio Vacanze+località dove in effetti le mappe sono dubbie.
E poi ci sono le SERP che cambiano un giorno si e l’altro pure, dove molto probabilmente Google fa split test per verificarne la qualità.
Quindi SI il sistema è da migliorare, ma teniamo presente a che livello di complessità siamo! Teniamo presente quando Google sta investendo in questo ecosistema!
Si si Luca tutto bello e corretto quello che dici e ovviamente spero che tutto questo a poco a poco migliorerà anche se è davvero brutto vedere ciò che compare anche scrivendo ad esempio “Piatti tipici Cingoli”…devo dire che è penoso anche perché non compare nemmeno un esercizio commerciale della Zona e quelli che compaiono oltre a non aver senso sono a distanze davvero enormi.
Capisco bene che ci sia un discorso anche di segnalazione nel Forum, ma non mi sembra un gran approccio alla riorganizzazione dei contenuti…delle due le eviterei piuttosto che metterle senza senso. (guarda l’esempio “villaggi turistici in calabria” che mostra reggio calabria da più di due anni nonostante le ripetute segnalazioni.)
Io mi fido abbastanza di Google in genere quindi spero che tutto migliori.