Continua il conto alla rovescia che porta al VII Convegno GT di Riccione. E continua la presentazione dei relatori, uno dopo l’altro. I maggiori esperti italiani della SEO e del Web Marketing, intervistati sul GT Magazine.
Oggi è la volta di Alessandro Martin, che all’evento sarà sul palco con con l’intervento “My favorite SEO mistakes”.
SEO: come Penguin ha cambiato il modo di fare Link Building?
Penso che Penguin sia una opportunità per fare un passo avanti e capire che fare link building significa essenzialmente fare marketing. Un solido successo non si costruisce da un giorno all’altro, nel mondo fisico come sul Web. Vanno fatti i giusti investimenti e stabilite le giuste relazioni, ma soprattutto ci vuole un buon prodotto e tante idee. Oltreoceano ci sono un sacco di idee sulla link building ma il più delle volte sono inapplicabili al contesto italiano, sta a noi trovare la “Italian way” a partire da questi spunti e dalla conoscenza del nostro mercato.
Quale pensi sia stata la tematica SEO più sottovalutata nel 2012? E quale invece l’elemento di SEO o Web Marketing che ha segnato l’anno che sta per concludersi?
Hummm… questo è proprio il tipo di domanda a cui non so rispondere. Non so quale sia la tematica SEO più sottovalutata quest’anno, penso che ognuno tenda a sottovalutare qualcosa perché magari sta al margine della sua esperienza professionale quotidiana. L’abilità del buon SEO sta proprio nella “attenzione selettiva” che permette di inquadrare di volta in volta quello che serve e farlo proprio. Dal mio osservatorio posso dire che vorrei sentir parlare molto di più di ottimizzazione delle conversioni non solo su siti di prodotto ma anche di contenuto.
Il tool, nel tuo lavoro quotidiano, a cui non rinunceresti mai…
Io penso che certi tool hanno il difetto di dare un falso senso di sicurezza e di dare troppe risposte. Per questo uso pochi strumenti e prediligo quelli che fanno venire in mente domande invece che dare risposte. Fra questi ci sono sicuramente Google Analytics e Majestic SEO.
Pensi che eventi dal vivo, come il VII Convegno GT, offrano un valore aggiunto rispetto alle pur numerose risorse disponibili sul web?
Per andare agli eventi da vivo bisogna uscire di casa, e questa è già una buona cosa. Poi bisogna viaggiare, e questa è un’altra buona cosa. Poi si rischia di incontrare della gente simpatica che magari ha un punto di vista diverso dal tuo sulla SEO ma ha lo stesso amore per la birra. Questa è un’ottima cosa.
Perché partecipare al VII Convegno GT, in 140 caratteri?
Beh io me la cavo meglio sulla lunghezza dei 65-70 ma ci provo lo stesso:
“Il Convegno GT è un evento esclusivo. Ci volevano venire anche Matt Cutts, Xenu ed il pulcino pio ma @giorgiotave non li ha fatti entrare.”
Per tutte le informazioni sul VII Convegno GT, è possibile consultare il sito ufficiale convegnogt.it e seguire tutte le ultime news sul Convegno attraverso Twitter, Facebook e Google+.