Verso il VII Convegno GT – Parola ai relatori: Matteo Monari


Continua il conto alla rovescia che porta al VII Convegno GT di Riccione. E continua la presentazione dei relatori, uno dopo l’altro. I maggiori esperti italiani della SEO e del Web Marketing, intervistati sul GT Magazine.

Parola, oggi, a Matteo Monari, che all’evento sarà sul palco con “Du Lengueg Is Megl’ che Uan”.

SEO: come Penguin ha cambiato il modo di fare Link Building?

Penguin ha dato una fortissima scossa al panorama SEO e del link building. Il periodo dei trucchi e trucchetti è finito: prima c’erano i trucchetti (che duravano poco e lo si sapeva) e le scorciatoie, che si pensava sarebbero durate in eterno. Penguin ha mostrato molto concretaemnte (anche troppo) che le scorciatoie sono molto rischiose, una spada di Damocle sulla testa di chi le usa.

Network, scambi di link industrializzati, directory di bassa qualità, piramidi di link, matrici di link e article marketing di bassa qualità sono ora tutti metodi che chi cerca di promuovere un business di lunga durata dovrebbe abbandonare.

Quale pensi sia stata la tematica SEO più sottovalutata nel 2012? E quale invece l’elemento di SEO o Web Marketing che ha segnato l’anno che sta per concludersi?

L’elemento che lo ha segnato è stato a mio avviso Penguin, un giro di boa motlo forte che ha risvegliato buona parte di una comunità che lavorava “col pilota automatico” da anni. La tematica più sottovalutata penso il concetto di Authorship.

Il tool, nel tuo lavoro quotidiano, a cui non rinunceresti mai…

Google: Il 50% di una analisi SEO può essere fatto tramite il comando “site:” di Google e suoi derivati e la scorciatoia “CTRL+U” di Firefox…

…e per il restante 50% Majestic SEO.

Pensi che eventi dal vivo, come il VII Convegno GT, offrano un valore aggiunto rispetto alle pur numerose risorse disponibili sul web?

Sì, se vissuti in maniera corretta: preparandosi, ascoltando, intervenendo… e andando a dormire tardi.

Perché partecipare al VII Convegno GT, in 140 caratteri?

Perché si impara molto e ci si rende conto di essere parte di una VERA community. Se il SEO è morto il ConvegnoGT è #TheWalkingDead

Per tutte le informazioni sul VII Convegno GT, è possibile consultare il sito ufficiale convegnogt.it e seguire tutte le ultime news sul Convegno attraverso Twitter, Facebook e Google+.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave