La SEO e le domande frequenti: rispondere bene!


Quando ci si approccia alla SEO ci sono un sacco di domande che vengono in mente. Specialmente per chi non conosce i meccanismi nel dettaglio alcune domande possono risultare “semplici” o “banali” o “stupide” addirittura.

Tuttavia la domanda più stupida è quella non fatta.

Nei forum questo è risaputo dove le domande fatte da persone inesperte consentono a chi invece è esperto di avere un’apertura mentale ulteriore sull’argomento.

Così ho chiesto ai miei amici consulenti quali sono le domande più frequenti che vengono poste e ne è uscita una lista di 32 domande alle quali ho risposto con un video.

Le risposte sono date non per deridere chi fa la domanda, ma più semplicemente per rispondere. Aggiungo a rispondere la parola “bene” per rafforzare un po’ il concetto che altri tipo di risposta in realtà allontanano le persone.

Qui sotto trovate l’indice e ancora più in giù trovate il video.

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INDICE
02:21 Lorenzo Lucca “Perché se hanno un sito così brutto, sono sempre davanti nelle prime posizioni?”
03:24 Vito Liuzzi “Ce la facciamo in un mese ad arrivare in prima pagina su Google?”
04:30 Michele Baldoni “Come si arriva primi su Google?”
06:16 Verdiana Amorosi “Perché i miei concorrenti sono indicizzati?”
07:07 Ottaviano Ministrini “Ma perché il copia ed incolla non si può fare?”
07:38 Enrico Altavilla “Come scrivo i testi?”
08:57 Francesca Fantini “Quante parole chiave si possono mettere dentro un articolo?” e Giovanni Sacheli “quante parole devo scrivere?”
10:30 Enrico Maioli “È vero che Google migliora la posizione dei siti che utilizzano anche gli annunci a pagamento?”
10:32 Luigi Perri “Tutto bello, eh, ma poi questa SEO quanti soldi mi porta? Ed entro quanto tempo?” e Angelo Valenza “Quanto tempo ci vuole per vedere i primi risultati? – È possibile fare una stima dei risultati (per ciò che riguarda visite e conversioni)?”
11:36 Alessandro Martin “Quanto ci guadagno se faccio queste cose?”
13:55 Adriana Bibi Vitale “Quanto costa?”
15:17 Federico Sasso “Ma non era gratis?”
16:03 Federico Ferrante “Perché fare la seo se posso pagare direttamente Google e uscire subito primo?”
16:53 Danila Leonori “Davvero non sarò io a scrivere il testo? Pensavo che tu lo avresti solo modificato”
17:57 Lucio Pass “Immagina di avere due pagine che si concentrano su parole chiave simili: secondo te “confondono” Google facendo sì che nessuna delle due si posizioni bene oppure se una delle due è valida può posizionarsi bene a prescindere dalla coesistenza di una pagina simile ma di qualità inferiore?”
20:38 Alberto Puliafito “(Dopo sei ore di corso): ‘Sì, va bene tutta sta teoria, interessante, ma quali sono i trucchi?’
21:52 Claudio Marchetti “Quale è la differenza tra indicizzazione e posizionamento…”
22:33 Carlo Rollo “Quanto ci vuole per arrivare primo” ho risposto al minuto 03:24
22:56 Mario Coppola “Esiste un modo per fregare google?”
25:00 Luigi Perri “Come faccio ad essere primo per la parola [NOME DEL CONCORRENTE] e fare in modo che il mio concorrente non esca?” e Paola Pagliaro “Come faccio ad apparire prima del mio concorrente?”
26:02 Roby Corraro “Quanto influisce Google My business sul posizionamento?”
27:01 Simone Bussoni “La SEO la possiamo fare dopo essere andati online vero?”
27:25 Fabio Guido “Perché devo avere recensioni”
28:00 Fabio Guido “Perché non devo usare termini o frasi auto promozionali o super tecnici/inventati che usiamo solo noi in azienda e usare frasi comprensibili a tutti?”
29:17 Mariachiara Marsella “eh ma se è così allora perché in prima pagina ci stanno queste pagine?”
30:21 Andrea Toxiri “La SEO che?” e Simone Bennati “Che significa SEO”
30:49 Guglielmo Cornelli “La SEO è morta?”
30:56 Emanuele Tolomei “Parlando di un sito che deve ancora essere pensato, di fronte a un competitor che lavora da almeno 10 anni sul settore:”come fa questo a uscire in prima pagina per tutte le chiavi più importanti.. avrà scoperto qualche trucco? Tu puoi aiutarmi a fare la stessa cosa? Ho poco budget”
32:03 Riccardo Porta “I link esterni vanno sempre messi su nofollow altrimenti Google ci penalizza?”
32:50 Raffaele Visintin “Quindi la Seo è la pubblicità su Google?- Perchè non vendo online?
Riflessione capitata tre volte nell’ultimo mese: ma perchè Lei mi chiede importo X, mentre l’esperto Seo di ItalianO….e che è passato da me in negozio mi chiede molto di meno?
34:30 Elena Landi “Mentre effettuano la ricerca da due pc differenti e vedono due risultati diversi… perché perché perché????” Li vanno in tilt. (In navigazione anonima e con Google chiuso)
35:36 Elena Landi “Io voglio essere primo con più pagine sulla stessa parola non solo con una!”
36:05 Elena Landi “Perché vengono fuori se non hanno la parola dentro al title?”
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