Il minimo da sapere per iniziare a migliorare la velocità del tuo sito


Ieri mi è capitato sotto mano un bell’articolo fuffa.

Mi è capitato sotto mano proprio nel giorno in cui anche Enrico Altavilla ha parlato della fuffa generata da Hummingbird, cosa su cui per altro in micro momentirisposte e post avevo già provato ad elevare l’attenzione.

Ma non parlerò anche io di Hummingbird in quanto il post fuffa (e anche su questo argomento ne ho vista molta) è relativo alla velocità dei siti. Che novità! (direte).

Metto un’immagine – credo autoesplicativa (i numeri sulla sinistra, il titolo attira click, la bio dell’autore).

Poi non lamentiamoci dei giornali perché molto probabilmente hanno appreso dai blogger, marketer, guru, fuffers l’arte scrivere senza scrivere parlando del nulla più assoluto.

laguidadefinitivaallavelocizzazione

The Ultimate Guide vi rendete conto? Una Ultimate Guide su un argomento molto tecnico da un Blogger, Author, Strategist, Speaker?

E infatti è tutto tranne che una guida. È il classico post fatto giusto per trattare l’argomento senza alcun valore aggiunto.

Proprio ieri è stato pubblicato il video dello speech di Patrick Meenan al Velocity dove parla del suo bambino WebPageTest su cui è basato anche Speedoo e che ritengo l’unico vero strumento che si dovrebbe conoscere se si vuole iniziare (ho scritto iniziare) davvero a fare Web Performance Optimization (dopo il browser ovviamente).

Di seguito includerò i due video da 45 minuti che spiegano tutte le funzionalità di WebPageTest e anche delle funzionalità nascoste e molto avanzate. Se siete davvero interessati all’ottimizzazione delle performance prendetevi un po’ di tempo per seguire i video, capirli e iniziare a sperimentare sulla vostra pelle. Non ci sarà più bisogno di leggere e condividere articoli di blogger fuffer sull’argomento. Iniziate a seguire su Twitter o altri social le persone giuste e gli ingegneri dei vari team di sviluppo dei Browser Firefox, Chrome, Opera invece degli influencer che sanno poco o nulla sull’argomento.

Buona visione:



Dimenticavo…il fuffer ci mette dentro anche un po’ le parole: SEO, Google, Ranking. Leggete questo e dovreste essere già a buon punto.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave