Ad oggi il panorama del search a livello globale vede come leader incontrastato Google e nel mese di Gennaio 2012 le fette di mercato dicono – secondo i dati di traffico seoMoz, Compete, Nielson-Net, Alexa, and Karma Snack’s Snackfolio:
- Google 85.75%
- Yahoo 5.42%
- Baidu 4.67%
- Bing 2.11%
- Ask.com 0.56%
- Altri 0.49%
Vediamo un po’ come si presentano le possibili alternative che in molti casi sono poco rilevanti per ricerche in lingua italiana.
Blekko
La sua mission:
Provide a differentiated editorial voice in search.
Blekko basa la sua forza sui seguenti punti:
- Qualità vs Quantità
- Basato sul contenuto, non sui link
- Libero da Spam
- Basato sugli utenti
- Aperto e Trasparente
Un articolo italiano datato, ma approfondito, che illustra in modo abbastanza esauriente aspetti importanti.
Duck Duck Go
Una caratteristica proclamata:
We don’t track or bubble you!
Di questa caratteristica se na parla un po’ qua.
Ask
Sul mercato da tempo…non si è mai distinto troppo.
Bing
Ad oggi l’attore numero 2 sulla scena e dopo la fusione con Yahoo! cerca di colmare il gap enorme che lo distanzia ancora dal numero 1.
Yahoo!
Un pezzo di storia che nonostante tutto sopravvive e possiede ancora un buon numero di seguaci. Vedremo cosa saprà fare insieme a Bing.
Baidu
Il motore di ricerca più usato dai Cinesi…e sono tanti. Qui un ottimo articolo SEO su Baidu.
Yandex
Il numero uno in Russia con il 64% di quote di mercato del search. Un colosso sovietico. Qui una bella categoria di articoli in materia.
Quale di questi promette di più ?
Sono motori di ricerca – diciamo – diversi tra loro, ognuno con le sue caratteristiche, ognuno con il suo mercato, ma secondo voi quale di questi potrà diventare una valida alternativa a Google ?
Non credo ci possa essere una risposta a breve termine, ma a volte è bello immaginare anche il futuro più lontano.
Dei siti presentati quello che uso oltre a Google è Bing. Inoltre da qualche tempo sto seguendo da molto vicino il progetto di Massimo Marchiori: Volunia. Magari sarà un progetto tutto italiano ad avvicinarsi di più al colosso Google!
Grazie del commento Giuseppe…non ho avuto ancora modo di osservare Volunia, ma quando sarà disponibile pubblicamente lo analizzerò di sicuro.
L’interrogativo non è facile da snocciolare, ma credo che Bing possa iniziare a dar fastidio al colosso Google… naturalmente nel lungo termine. Da non sottovalutare anche il motore di ricerca italiano, Volunia.
Allo stato attuale però, Google difficilmente sarà scardinato, anche perchè unisce moltissime funzionalità e servizi che nessun altro possiede…
Allora attendo un tuo feedback sull’argomento.
Ciao Giuseppe,
cosa intendi con “sto seguendo da molto vicino”?
🙂
Ciao Giorgio,
intendo dire che seguo il progetto con interesse da quando è stato annunciato e finalmente, dopo tanto tempo ho ricevuto la mail per diventare power user, sfortunatamente a poche settimane dalla apertura ufficiale che sarà il 6 di febbraio come annunciato sulla pagina di lancio.
Noi abbiamo avuto ottime impressioni, sicuramente il team di Massimo Marchiori è capace(basta vedere il curriculum dello stesso) ed il fatto che qualcosa di italiano sta crescendo proprio in questo momento, in campo informatico( e magari non in campi classicamente italiani come moda, cibo etc.) non può che farmi piacere e sperare in un futuro anche per la rete in Italia.
Capito, ero interessato a capire proprio questo 🙂
Aspettiamo il 6 😉
Anche io sto aspettando con curiosita’ di vedere come sara’ Volunia.
Spero solo che sia si un buon motore di ricerca, ma che anche la grafica non lasci a desiderare. Allo stato attuale delle cose, Volunia ha una grafica molto anni 90, e – per fortuna – l’aspetto grafico e’ qualcosa di veramente importante al giorno d’oggi nella usabilita’ di uno strumento web.
Aspettiamo e vediamo.
Ciao Giorgio,
Il segmento dei motori di ricerca dipende da più fattori:
1) Le abitudini di navigazione degli utenti
2) La stampa locale ed internazionale
3) Social media
Per poter cambiare la graduatoria Volunia dev’essere innovativo, semantico ed empatico:)
segnalo ix-quick, motore di ricerca che fa dell’anonimato delle ricerche la sua mission, offre anche possibilità di visitare i siti tramite proxy
https://ixquick.com/ita/
DuckDuckGo è un motore davvero efficace e soprattutto porta avanti una filosofia della privacy molto importante per i nostri tempi.
Complimenti per il blog.