C’era da immaginarselo…le carte in tavola c’erano già tutte. Dal blog ufficiale di Google viene segnalato il lancio del servizio meteorologico sulle mappe di google, con i dati estrapolati da weather.com.
Avevamo già parlato in precedenza dell’invasiva inconsistenza delle mappe nell’organico relativamente alle previsioni meteo ma almeno questa volta il servizio è sicuramente di maggior valore rispetto ai tentativi di monopolizzazione delle SERP meteo dalle schede di Google Places. Questo è qualcosa di diverso e a mio parere utile per l’utenza del motore di ricerca.
Sarebbe interessante capire ora quanta rilevanza verrà data a questo servizio nelle ricerche meteo per capire se effettivamente saranno tempi duri per i più grandi portali italiani di previsioni del tempo come 3bmeteo.com e il meteo.
Dettaglio Meteo Singola Città
Oltre alla visualizzazione globale della situazione è possibile visualizzare anche il dettaglio della singola città cliccando sull’iconcina
Il video di presentazione
Per ottenere la visualizzazione della mappa con il layer mete basta semplicemente visitare la pagina maps con il parametro lci=weather come segue: https://maps.google.com/maps?lci=weather
Cosa ne pensate ? Lo utilizzerete ?