Ieri sera mi sono imbattuto in una SERP per me nuova. Il box “In-The News” da mobile si è trasformato di nuovo in qualcosa di diverso. Già in precedenza era apparso il rich snippet con l’anteprima delle notizie, ma questa volta forse si spinge ancora oltre.
Tralasciamo per un momento il fatto che i contenuti siano fuori luogo e tema (infatti i due articoli da prima pagina meteo secondo Google sono: uno relativo a pagamenti con POS e uno su lavoro a tempo indeterminato), questa è a mio modo di vedere una tendenza sempre più evidente di Google di dare tanta visibilità ai contenuti ‘notiziabili’ anche quando non ce n’è veramente bisogno.
Google sta giocando a fare il giornale…forse dovrebbe prima tarare il suo funzionamento e poi magari potrebbe anche diventare interessante.
Come vedete sotto da cellualare il box “In-The News” si trasforma sia nella forma che nel layout in “Prima pagina”. Che voglia cambiare nella mente dei SEO il concetto di prima pagina dei risultati di ricerca? 😉
Sta peggiorando giorno dopo giorno.
Soprattutto perchè non segue neanche le sue linee guida che rilascia. A tal proposito già feci una segnalazione nel loro forum un paio di settimane fa: https://productforums.google.com/forum/#!topic/news-it/iNo7hvlwMzg;context-place=forum/news-it
Sì da quando si è trasformato da Google News ad In-The News cambiando funzionalità è davvero ai minimi storici sia in termini di qualità che di rilevanza.