Non è la prima e non sarà l’ultima volta che si troveranno casi come questi. Non è chiaro se il sito Gazzetta in passato avesse implementato in modo scorretto l’Authorship oppure no, ma attualmente spulciando il codice non sembrano esserci problemi e la dichiarazione di Publisher esclusiva sembra ok.
La conferma ci viene anche data dal rich snippet testing tool:
e in copia cache non risultano inesattezze.
L’ipotesi più plausibile
Dato che tecnicamente non sembrano esserci errori l’unico motivo potrebbe essere dovuto alla verifica dell’authorship tramite email, ma dal profilo dell’utente a cui viene attribuita l’immagine non si riesce a trovare traccia in quanto forse ha nascosto le informazioni.
Qualcuno ne sa di più?
Mi è successa la stessa identica cosa su un portale multi autore. L’autorship viene assegnata a random per l’home page, senza che vi sia nessuna collegamento diretto con i profili google+ dell’autore di turno (cosa che invece avviene correttamente per gli articoli interni del portale sui quali vi è il collegamento). Ovviamente il cliente non è propriamente entusiasta delle cosa e io non ho saputo apportare motivazioni logiche, smarcandomi con un “devo verificare”. Resto sintonizzato per eventuali aggiornamenti!
Ma l’unica alternativa all’avere un rich snippet con l’indicazione di uno degli autori, per un sito del genere, è quella di non aver nessun account g+ visibile nel rich snippet?
Nessuno è riuscito a far apparire l’immagine dell’account/pagina associata come publisher?
Ciao Blays,
non credo sia questione di riuscirci…solo che proprio non è contemplata per ora la possibilità. Alcuni usano l’authorship utente per mostrare il logo attività, ma ovviamente è palesemente irregolare.
Per come la vedo io non è un obbligo avere quel rich snippet se non si hanno i requisiti per averlo.
Ok Andrea,
attenderò allora che google ci dia questa possibilità, perchè a mio avviso sarebbe molto utile.
Ciao!
Sono d’accordo. A riuscirci si riesce, tanto è vero che ero riuscito ad ottenerlo per un profilo redazionale mascherato da profilo utente (con foto senza volto). Se ne sono accorti dopo una settimana e l’hanno rimosso, come è giusto che sia.