Durante gli eventi gt di questi anni abbiamo suggerito vari strumenti per la ricerca delle parole chiave. Molte informazioni rimangono negli eventi stessi, o finiscono sul Forum GT e/o sui social network/blog (alcuni scrivono articoli fingendo siano loro idee :D). Abbiamo quindi deciso di creare dei video con tutti i vari strumenti che abbiamo suggerito al fine di fare una raccolta di idee che possa rimanere nel tempo. Speriamo in questo 2013 di riuscire a creare più raccolte al fine di formare più persone (a proposito, il nostro tour di eventi sta per partire, dai un occhio al GT Master Club per scoprire l’evento più vicino a te).
Lo stile di questi video rispecchia quanto twittavo un anno fa:
Il tool più importante per la ricerca delle parole chiave è il cervello. Non dimentichiamolo mai 🙂
— Giorgio Taverniti (@giorgiotave) Gennaio 2, 2012
L’idea di questa raccolta è infatti quella di creare un contenuto che possa fornirvi idee per quanto riguarda alcuni strumenti. Infatti i video non sono pensati per spiegare come funzionano nel dettaglio i singoli tool, ma per darvi un’idea sul perché utilizzarli.
Alcuni video sono brevi, altri si soffermano su particolari interessanti. Dal mio punto di vista è più importante stimolare l’attenzione su una particolare funzionalità, su qualche informazione da estrapolare, sul perché può tornare utile uno strumento. Il tutto in modo da spingere ognuno di voi a ragionare con la propria testa e cercare di farvi condividere le vostre idee e riuscire a crescere attraverso la condivisione.
Vi invito quindi a commentare i video dove più vi piace, nella discussione dedicata sul Forum GT, su YouTube o direttamente in questo articolo.
Ecco quali strumenti verranno trattati nei singoli video:
- Google Trends
- Übersuggest
- Keywordbuzz
- Google Adwords: Parole Chiave e Stima del Traffico
- Google Adwords: Targeting Contestuale
- Google Ad Planner
- Keyword Tool di YouTube
- YouTube Charts e Ebuzzing
- Topsy
- Checkusernames.com e Knowem.com
Per un elenco più completo e discusso dagli utenti del forum gt invece, abbiamo la discussione strumenti e risorse per la ricerca delle parole chiave.
Google Trends
Grazie a questo strumento possiamo fare una comparazione tra termini per capire quello più cercato. Quando in un determinato periodo c’è un picco di ricerca, Google Trends ci indica se c’è stata una notizia che potrebbe aver influito sul picco di ricerca.
Consente di filtrare i dati per nazione o periodo, ci offre i termini più cercati e quelli più in crescita in un dato periodo. Offre la possibilità di confrontare anche il volume delle ricerche tra più termini in diverse città o periodi di tempo.
Ma una delle caratteristiche più interessanti sono le parole più cercate e quelle in crescita in un determinato periodo di tempo (esempio gli ultimi 30 giorni), in una nazione specifica (per esempio l’Italia) per una categoria particolare (per esempio Destinazioni turistiche). Un fantastico strumento per monitorare il settore e capire quelle che sono le chiavi più in crescita nella categoria che a noi interessa.
Vediamo Google Trends in azione (questo è il video più lungo ;)). Discussione su Google Trends nel Forum GT.
Übersuggest
Strumento che data una parola chiave estrapola tutti i Google Suggest cercando di darci una panoramica sull’argomento. Possibilità di seleziona la lingua e specifica se i Suggest devono venire da Google Search, dai Google Video, Immagini, News, Shopping, Ricette.
Ci è utile per comprendere il nostro target, trovare nuove idee, approfondire.
Vediamo Ubersuggest in azione. Discussione su Ubersuggest nel Forum GT.
Keywordbuzz
Simile a Ubersuggest, permette di cercare i Suggest in Google, News e YouTube
Ci mostra il numero di ricerche per ogni chiave e quali domini sono disponibili per ogni parola chiave.
Vediamo Keywordbuzz in azione. Discussione su Keywordbuzz nel Forum GT.
Google Adwords: Parole Chiave e Stima del Traffico
Parole Chiave & Stima Traffico Due strumenti che conoscerete tutti senza dubbio.
Vediamo Parole Chiave e Stima del Traffico in azione. Discussione su Parole Chiave e Stima del Traffico nel Forum GT.
Google Adwords: Targeting Contestuale
Google Wonder Wheel ve la ricordate? Troppo bella eh.. 🙂
Jordan Rost di Google ha dichiarato che lo strumento per il Targeting Contestuale usa lo stesso algoritmo di Google Wonder Wheel.
Per tutti noi è un fantastico strumento per conoscere le correlazioni che fa Google tra chiavi e argomenti.
Vediamo Targeting Contestuale in azione. Discussione su Targeting Contestuale nel Forum GT.
Google Ad Planner
Google ha una vasta rete display. E l’ha categorizzata. Si possono quindi trovare siti per categorie e aiutarci nel cercare partner per le nostre iniziative.
Vediamo Google Ad Planner in azione. Discussione su Google Ad Planner nel Forum GT.
Keyword Tool di YouTube
Quali sono le chiavi per le quali mi conviene ottimizzare il mio video? Posso conoscere le chiavi che hanno portato più traffico ai video dei miei concorrenti? Questo tool è utilissimo 😀
Vediamo Keyword Tool di YouTube in azione. Discussione su Keyword Tool di YouTube nel Forum GT.
YouTube Charts e Ebuzzing
Quali sono i video più popolari del momento? Quali quelli dello scorso mese? A volte una ricerca di questo tipo può darci nuove idee da sviluppare.
Vediamo YouTube Charts e Ebuzzing in azione. Discussione su YouTube Charts e Ebuzzing nel Forum GT.
Topsy
Frequentare ambienti Social o ancora meglio dei forum, ci consente di conoscere come gli utenti a cui ci andremo a rapportare utilizzano i vari termini, di cosa hanno bisogno, cosa non va. Questa conoscenza può rappresentare un forte sapere da utilizzare per i nostri progetti.
Vediamo Topsy in azione. Discussione su Topsy nel Forum GT.
Checkusernames.com e Knowem.com
Dopo aver usato tutti i vari tool e aver scelto 2-3 nomi da dare al nostro progetto, sarà importante controllare che non ci siano altri siti o account di social network già registrati. Ecco a cosa servono Checkusernames.com e Knowem.com.
Vediamo Checkusernames.com e Knowem.com in azione. Discussione su Checkusernames.com e Knowem.com nel Forum GT.
Incrocio dei vari strumenti
Un’operazione che mi piace molto è quella di incrociare i vari strumenti. Per esempio posso:
- Andare su Google Trends e scoprire le chiavi più in crescita nel mio settore negli ultimi 30 giorni.
- Utilizzare il Targeting Contestuale per espandere le chiavi che ho scelto da Trends e capire a cosa Google le correla. Aggiornare quindi questa lista di chiavi.
- Attraverso Ubersuggest espandere la lista di chiavi cercando di capire le varianti che gli utenti utilizzano nel cercarle, a cosa le associano, cosa cercano di correlato.
- Poi sfruttando lo strumento per le parole chiave e quello per la stima del traffico di Adwords cerco di farmi un’idea più precisa del traffico delle singole voci. Posso creare anche una campagna Adwords e investire per cercare di capire quelle che sono le chiavi migliori per me.
- Per quelle chiavi da cui mi accorgo che posso raggiungere facilmente buone posizioni con un video, cerco di produrre un contenuto da inserire su YouTube e magari mi studio i concorrenti attraverso il Keyword Tool per cercare di raggiungere una maggiore visibilità con il video.
- Uso i Forum e Topsy per monitorare i settori che a me più interessano a seconda delle chiavi a cui sto puntando, al fine di raffinare sempre di più la mia conoscenza del settore e migliorare il progetto.
- Sfrutto Ad Planner per trovare potenziali partner, basandomi su tutto quello che ho studiato e visto attraverso i vari strumenti.
Ovviamente questa lista è semplicemente una delle mille applicazioni che si possono effettuare con tutti gli strumenti. Ed è anche molto semplice, serve solo per avere un input 😉
Da Twittare con un semplice copia incolla:
- Lo sapevi che con Google Trends puoi conoscere le parole più cercate degli ultimi 30 giorni per il tuo settore? https://goo.gl/oQ1a9
- Vuoi conoscere tutte le chiavi che hanno portato visualizzazioni a un video di un tuo concorrente? https://goo.gl/oQ1a9
- Attraverso Ubersuggest puoi conoscere con un click tutti i Google Suggest relativi a una chiave! https://goo.gl/oQ1a9
- Quanto era bella la vecchia Google Wonder Wheel…per fortuna che è risorta! https://goo.gl/oQ1a9
- Una raccolta video che offre idee sull’utilizzo di alcuni strumenti SEO relativi alla ricerca delle chiavi https://goo.gl/oQ1a9
Conclusioni
Speriamo di essere riusciti a dare delle buone idee da utilizzare nei propri progetti e in quelli dei propri clienti.
Quest’anno saremo molto presenti su YouTube, con video di varie tipologie dedicati a SEO, Social e Web Marketing.
Se non vuoi perderti i prossimi video, iscriviti al canale:
Grazie Giorgio, ho preso spunto per fare una weblist su Memoring.com
https://it.memoring.com/surf/w/23748:232577
Grazie!
Ciao Giorgio,
per spiegare un po’ come tutti questi strumenti generano i suggerimenti, conosci la teoria WDF*IDF (Within Document Frequency * Inverse Document Frequency) e l’impiego per la generazione di nuove keywords? greatcontent ha lanciato un tool, è approfondito qui: https://goo.gl/y8cG4Z 🙂
Ciao Francesca,
non lo conoscevo sinceramente, grazie della segnalazione.
Lo proverò prossimamente 😉
Salve,ma e’ proprio necessario per la ricerca delle parole chiave la campagna adwords??Ogni volta che cerco un Seo per la ricerca delle parole chiave sia da inerire nei testi che nel sito,mi dice facciamo una campagna adwdrd……
Nulla è necessario e tutto è utile 😉
Io consiglio anche https://keywordtool.io/
Da gli stessi risultati di Ubbersugest, ma graficamente e più intuitivo
Ottimi consigli 🙂
Buongiorno a tutti .
Vi chiedo un consiglio .
Ho un’azienda in Veneto con un sito internet da 8 anni. Negli ultimi mesi, una nuova azienda che fa dei prodotti simili ai miei, ha iniziato con campagne su google AdWords.
La cosa sleale che mettono in nome della mia azienda nelle parole chiave e pagando escono prima di me.
Come posso fare perché questo non accada? Un grazie di cuore per che mi da una mano.
Ci sono 2 vie.
1. Chiamalo e digli che sarebbe opportuno non biddare sul tuo Brand altrimenti sei costretto ad avviare procedure legali.
2. Apri una campagna AdWords anche tu solo sul nome brand così lui sarà costretto a spendere molto per stare lì e alla lunga smetterà.