Uno dei compiti principali dell’attività SEO è quello di occuparsi dell’ottimizzazione tecnica e del perfezionamento del sito web a livello strutturale.
Questa operazione non sempre risulta semplice e spesso non è possibile svolgere questo tipo di analisi semplicemente affidandosi al buon occhio umano. Proprio per questo oggi ho voluto raccogliere 3 strumenti di crawling molto interessanti che già sono inclusi nella sezione dedicata alle liste di strumenti SEO/SEM.
Gli strumenti di crawling sono molto utili per identificare problemi spesso invisibili senza dover ricorrere all’analisi dei log del server, che spesso può diventare un’attività complessa o addirittura impossibile a causa dei vincoli che il reparto IT di alcune aziende pone. I motivi possono essere molteplici, ma non vogliamo addentrarci in questa materia spesso oscura e allora dobbiamo cercare delle alternative valide come sono questi strumenti.
Ovviamente questi strumenti non rimpiazzano l’analisi dei log, ma danno una buona mano e offrono anche la possibiltà tramite usi creativi di fare delle analisi SEO molto complesse.
Xenu
Xenu’s Link Sleuth è il primogenito di questa famiglia di software e nasce come utility per identificare i broken link di un sito web. È disponibile per Windows e fa della semplicità il suo punto di forza. Questo le parole del suo creatore:
My philosophy on software development has always been “smaller, simpler, cheaper”
ed effettivamente il software è piccolo, semplice e gratuito.
Sito web dell’applcativo: https://home.snafu.de/tilman/xenulink.html
Visual SEO Studio
Visual SEO Studio è una suite molto interessante è ancora in fase di sviluppo che include già tantissime funzioni utili e che lo rendono molto completo. Tra queste possiamo trovare oltre al crawling anche informazioni utili ai webmaster come l’integrazione con Webmaster Tool di Bing e Google, suggerimenti sulla presenza o meno di Analytics, consigli sull’HTML e sui meta tag, possibilità di realizzare la Sitemap e molto altro.
I punti di forza di questo strumento sono a differenza di Xenu la completezza, il fatto che è ancora in beta e per gli italiani il fatto che si tratta dell’unico software di questo tipo esistente in lingua italiana.
Attualmente disponibile per Windows.
Sito web dell’applicativo: https://visual-seo.com
Screaming Frog
Screaming Frog SEO Spider tool è un programma desktop anch’esso come gli altri due disponibile per Windows, Mac e Linux che consente di fare crawling dei siti web con tantissime funzioni utili ai SEO come la possibilità di cambiare User-Agent, di controllare X-Robots-Tag, i link, i canonical e in genere tutti i suggerimenti utili ad un’analisi SEO.
Per chi vuole approfondire Gianluigi Gualandi ha scritto anche un articolo utile con link a risorse interessanti sull’uso di Screaming Frog.
Sito web dell’applicativo: https://www.screamingfrog.co.uk
Immagine da https://500px.com/photo/23849489