Non che l’implementazione del markup autore fosse difficile, ma Google sta cercando di semplificare sempre di più l’attribuzione della paternità degli articoli.
Il servizio/pagina da poco allestita e raggiungibile da https://plus.google.com/authorship permette in modo praticamente automatico di impostare il proprio account g+ per gli autori.
Per la serie ‘Non di soli geek è fatto l’author markup’ 🙂
Se te li sei persi nel caso ti ricordo alcuni articoli recenti relativi al markup autore di google:
Ammesso che io voglia “certificare” la mia presenza come pagina e non come persona è possibile farlo secondo te Andrea ? Io ho provato ma quando vado all’indirizzo da te indicato vengo indirizzato al profilo del mio “creatore”. Non esiste per adesso una funzione simile a Facebook agisci come pagina o sbaglio ?
Ciao PandaMolesto,
si esiste ed è il rel=publisher. Per le pagine non devi usare il rel=author.
Grazie Andrea ho implementato il rel=author. Molto gentile. 🙂
Figurati un piacere 😉
Ciao, avevo letto la precedente discussione
https://seoblog.giorgiotave.it/implementare-rel-author/2108
e volevo chiedere in pratica ora con questa procedura descritta in questo articolo si va a sostituire quella precedente dell’altro articolo?
vorrei capire inoltre se questo procedimento in un certo senso ci aiuta nella paternità dei contenuti quando dobbiamo far rimuovere articoli che ci vengono copiati da altri siti, tramite una segnalazione a google stesso visto che sa che siamo noi gli autori originali…
grazie
Ciao Giovanni,
la procedura su indicato non sostituisce il precedente articolo, ma semplicemente aiuta chi non è in grado di implementare i vari tecnicismi ad usare lo stesso l’authorship.
Sulla questione contenuti duplicati invece bisogerebbe fare un test per capire cosa succede se a duplicare è un’altro autore 🙂
Ciao Andrea,
Complimenti per il post…
Seguo spesso i tuoi articoli ed imparo davvero tanto dai tuoi spunti…quindi…grazie…
Volevo approfittare della tua esperienza sull’implementazione dell’authorship markup nei siti web per chiederti una cosa e proporti un domanda su un esempio concreto:
– ho un sito web in ambito turistico al quale avevo collegato nello snippet:
a) recensioni
b) fascia di prezzi
quindi lo snippet mi veniva visualizzato con le stelline e i prezzi.
poi però,
– ho implementato anche l’authorship markup
e da quel momento,
a) la fotina dell’autore della pagina viene visualizzata MA
b) le stelline delle recensioni e la fascia di prezzo, non mi vengono piu visualizzate.
Sai se esiste un modo per poter mantenere il rich snippet implementato sia con la fotina dell’authorship sia con le stelline e la fascia di prezzo.?.
Ti ringrazio in anticipo.
Buona Giornata.
Ciao Manuel,
in merito alla tua domanda un reale metodo non c’è perché è google a decidere. Esistono infatti casi dove appaiono entrambi gli snippet.
Ovviamente valuta tu quale sia in base al tipo di pagina lo snippet preferibile e agisci di conseguenza.
Grazie per la risposta Andrea.
Ho provato a cercare un pò in rete, degli esempi di rich snippet con:
– fotina authorship e
– recensioni, prezzi
ma non li ho trovati
Ho trovato invece dei rich snippet con
– fotina authorship e
– 3 eventi collegati
Conosci (o puoi indicarmi) qualche rich snippet del primo caso, per “studiarlo” un attimo.?.
Grazie Ancora Andrea per la risposta.
Ciao Manuel ora non ricordo dove la vidi e se è tutt’ora attiva quindi sarebbe inutile mettermi a cercare 🙂
In ogni caso in questo post a metà articolo c’è una immagine con Video + Mini Authorship di Giorgiotave
https://seoblog.giorgiotave.it/authorship-google-snippet/2319
In sostanza quello che avviene è una cosa simile con le stelline al posto del video.
Fatto, speriamo in bene