Abbiamo parlato più volte degli autori e del rel=author nei giorni precedenti ed ora finalmente sono arrivati anche su Google.it in italiano per tutti gli utenti, loggati e non.
Per non dilungarmi troppo vi elenco tutti gli articoli che trattano il tema o affini:
- Come implementare il rel=author
- Autori italiani in SERP: il markup autore sempre più realtà
- Non ci sono più SCUSE: Markup Autore su Webmaster Tool
- Rel=”publisher” e pagine Google+: un’altra bomba di Google ?
Dato che abbiamo anche annunciato l’imminente arrivo si Search plus Your World vi segnalo alcuni articoli che potrebbero interessarti:
Ciao Andrea,
come te sono un appassionato di rich snippets e devo dirti che quando non ho visto uscire i nostri su webinfermento stavo rosicando. 😀 Sto cercando di capire il motivo: il rich snippets testing tool da l’ok. Mesi fa implementammo il rel author e il rel publisher per la pagina.
Mi chiedo se:
1) dipende dal fatto che abbiamo utilizzato il primo modello di configurazione dell’authorship markup? (e non l’ultimo che prevede anche la validazione della mail?)
2) dipende dal fatto che è un blog multiautore? (non ho verificato se per l’italia sono attivi anche sui multiautori, tuttavia non credo sia questo il problema);
3) può essere connesso al fatto che abbiamo le “stellette” nelle serp?
Se sai qualcosa fammi sapere 😉 Grazie
Ciao Dario,
riguardo ai tuoi dubbi:
1 – assolutamente non dipende da questo tutti i metodi sono validi.
2 – Assolutamente no anche questo è un blog multi autore :).
3 – Non dovrebbe in quanto le due cose sono compatibili.
Potrebbe essere solo questione di tempo o in alternativa dipendere dall’argomento che tratti e dunque potresti comparire con articoli che si rifanno meglio al tuo profilo autore (per intenderci potrebbe dipendere dal tipo di profilo autore che google interpreta di te).
Controlla in webmaster tools e da li avrai la certezza.
Beh,
complimenti Andrea, ci avevi preso alla grande qui:
https://seoblog.giorgiotave.it/markup-autore/1829
Un mese e mezzo preciso preciso!
🙂
Su personalbranding.it avevo provato a giocarci su qualche tempo fa (quando era solo google.com) mettendo la url del profilo google+ con rel author in querystring come link dell’autore sotto al titolo di ciascun post.
(Anzi, ho proprio usato il link utente di wordpress come campo, ma il mio theme è un po’ ribelle e mette:
<a href=”https://plus.google.com/u/0/102458825726239092191?rel=author” title=”Visitare il sito web di Luigi Centenaro” rel=”nofollow”>Luigi Centenaro</a>
In poche ore ero già sulle SERP di google.com
Ora vedo che magicamente sono finito anche su google.it
Poco fa ho seguito lo stesso procedimento che suggerisci tu…vediamo se rimango in SERP
😉
Grazie Luigi,
per il tuo caso se già funzionava potevi lasciare com’era, ma se la configurazione è corretta non dovresti aver nessun cambiamento e quindi continuerai ad apparire 😉
Ha funzionato, ma va a singhiozzo…
Ogni tanto lo vedo ogni tanto no.
In ogni caso sul mio blog personale ho mantenuto il vecchio metodo e ora ho entrambi i blog con le author info (più o meno) funzionanti
🙂
Buon per te 😉