Se ricordate il 15 Dicembre 2011, come descritto in questo articolo, Google aveva introdotto negli strumenti per webmaster la voce Statistiche autore (Author stats) che poi il 17 Aprile è stata rimossa a causa di un bug nei dati mostrati.
Finalmente dopo 3 mesi questo strumento molto utile per gli autori è tornato in vita e lo potete trovare nel vostro account all’indirizzo https://www.google.com/webmasters/tools/labs-author-stats-1?hl=it.
Lo strumento in sostanza cambia poco rispetto a prima e l’unica speranza è che ora mostri dei dati coerenti con la realtà.
Oltre a questi dati possiamo anche filtrare vari parametri come la provenienza, il dispositivo e l’url.
Ricordiamo che questo strumento mostra solamente i dati e le url per cui è comparso il vostro viso in serp e che ogni autore può controllare solamente i dati degli articoli che ha scritto con authorship confermata.
Vi ricordo che per una corretta implementazione dell’authorship potete consultare questa guida.
e se vi interessa
un interessante articolo che vi illustra i possibili casi di non corretta attribuzione pubblicato anche su SEOmoz.
Ora si inizia a ballare… ma voi che siete tanto bravi a interpretare i numeretti e le statistiche… un bel post su ctr e posizione media?
Sarebbe utile capire quanto siano affidabili questi numeri e cosa vogliono dire realmente.
Ad occhio e croce se un autore scrive un pezzo e ha un ctr oltre il 10% già dovrebbe essere un figo, o sbaglio?
Ma, soprattutto, sono valori assoluti o riferiti solo al periodo preso in considerazione? Mi pare la seconda e non la prima delle due possibilità visto che se cambio l’intervallo delle date i risultati cambiano completamente…