I tempi sono maturi per le SERP italiane e il markup autore…e quindi credo non manchi molto all’arrivo di Search plus Your World [2] anche in Italia. Il markup autore funziona anche senza Spyw, ma direi che le due cose siano abbastanza allineate ed è ragionevole associarli.
Cosa voglio dire?
Ricordate il mio post “Non ci sono più SCUSE: Markup Autore su Webmaster Tool” che nascondeva in se anche un esperimento al cioccolato bianco?
Se lo ricordate forse avrete già capito di cosa parlerò mentre se non lo ricordate oppure non lo avete ancora letto cercherò di riassumente brevemente il concetto e l’importanza del rel author e anche del rel publisher, che avevamo già definito come una bomba di google.
E’ ipotizzabile che tutto parta dall’introduzione diffusa di schema.org e rich snippet in SERP anche in Italia, ma veniamo al dunque.
Il 15 Dicembre 2011 Google ha introdotto negli strumenti per webmaster la voce Statistiche autore (Author stats) dove è possibile verificare le statistiche delle pagine mostrate in SERP con l’immaginina autore affianco se all’interno del proprio(/i) sito web si è implementato il rel=”author” e verificato nel proprio profilo Google+ la veridicità della relazione.
Nella seguente immagine cercherò di sintetizzare e semplificare come far comprendere al motore di ricerca che noi siamo gli autori di un determinato articolo (o contenuto) su un sito web.
Il procedimento è molto semplice e una volta implementato il markup autore nelle vostre pagine potete verificarne la correttezza tramite il Rich Snippet Testing Tools oppure anche tramite il Markup Validator di Bing.
Una volta fatto questo ci sono 2 passi fondamentali da seguire (a meno che tu non sia tanto autorevole da non averne bisogno):
- Compilare il form di Richiesta Authorship.
- Verificare che quanto scritto qui sia stato fatto.
Perché dovresti farlo o almeno provarci?
Qualcuno di noi è stato fortunato 🙂
Altri casi di visibilità dell’autore
Il frate indovino
Come altre volte mi metto a fare l’indovino e dico che Search plus Your World arriverà nel giro di un mese e mezzo anche in Italia…e spero di beccarci altrimenti accetterò i pomodori.
Una domanda (o due) per voi
Come secondo voi google stabilisce che un autore sia meritevole di comparire in SERP in quel modo?
Basterà semplicemente implementare il rel=”author” oppure i fattori che entreranno in gioco saranno (come al solito) un gran mix?
Non ricordo dove l’ho letto, ma uno dei fattori che sembra influenzi la comparsa dell’autore i serp, è la foto dell’avatar che deve mostrare un volto reale e non un’immagine che non sia identificabile con l’autore.
Si è stato espressamente richiesto da google se non erro nelle istruzioni
Tra i vari fattori, vedrei un lieve favoreggiamento per i link all’account Gplus. Piccolo, ma significativo, in termini di velocità. Magari, anzi è una mia “fantasticheria”, potrebbe centrare il discorso di condivisione by gplus.
rel author by autore X
+
Autore X condivide su Gplus il proprio articolo=
+0,2% di influenza per Autore X come autore effettivo di quell’articolo, nella serp.
Per dire….
@Jacopo Parli dell’avatar su Google+ oppure dell’avatar all’interno dell’articolo (o pagina autore sul sito) ?
Personalmente immagino che Google intenda tener conto dei diversi fattori, credo per determinare anche la qualità e la autorevolezza dell’autore. Sbaglio?
Io ho fatto diversi tentativi ma non c’e’ niente da fare, la foto non esce. Dopo aver verificato il codice con il test di Google ho girato un pò e sembra che anche fuori dall’italia le immagini vengano un pò mostrate e un pò no.
L’opinione più diffusa è che l’immagine non venga mostrata se il profilo G+ non ha abbastanza trust che tradotto significa che è in poche cerchie.
La motivazione principale potrebbe essere distinguere gli autori veri dagli spammer.
Nel mio profilo G+ avevo messo la spiegazione, se interesa cercate (Luca Orlandini). Aggiungetemi così mi esce la foto in serp hahahaa.
L
Dimenticavo. Nelle mie tribolazioni online per capire come mai l’immagine non usciva avevo letto che in un futuro più o meno lontano (dipende dal successo di g+ ovviamente) per determinare i risultati delle Serp ci potrebbe essere una specie di trust “misto” in cui valore del sito e quello dell’autore concorrono a garantire l’autorevolezza del contenuto.
Ma funzionerebbe anche per i brand che hanno una pagina su Google+?
Si @valeria in linea teorica potrebbe valere anche per i brand, ma per ora questo riguarda gli autori nei webmaster tools.
@Fabio si ipotizzo che venga considerato qualche valore di autorevolezza.
@Luca Orlandini secondo me la storia del trust del profilo google + è vera, ma più complessa.
anche io mi sono fatto un giro per vedere chi spunta con la foto e chi no e ho trovato anche profili con solo 300 follower che spuntano bene e con la foto.
ma si trattava di gente con pochi follower ma buoni: in quei 300 c’era anche qualcuno con 1000-2000 follower.
una sorta di trust indiretto…
Novità di pasqua… ora quasi tutti i miei articoli spuntano col faccione sia su google.com che su google.it ma questo è normale, era previsto dalla trafila dell’authorship…
La cosa stranissima è un’altra: su cellulare android, con ricerca su google.com, mi aggiunge anche “More by Peppe Croce”.
Se ci clicco spunta una cosa assurda: mi aggrega anche i miei articoli senza markup! Cioè articoli con la mia firma, ma di normale testo e senza link al profilo google.
Unica possibile spiegazione: ho inserito comunque quei domini tra i “contributor” del mio profilo G+ e probabilmente google fa 2+2, ma a fiducia visto che non c’è il link reciproco…
Tanto è vero che quando mi spuntano in serp quegli articoli senza markup non si vede il faccione.
Ipotesi: google fa un po’ come c…o gli pare…
Ulteriore aggiornamento: nelle mie statistiche autore dei webmaster tools inizio a vedere articoli non “ufficialmente” linkati e per i quali non spunta la faccia in serp.
se faccio il rich snippet tool di questi articoli non spunto come autore ma se lo faccio con la pagina del profilo all’interno del sito sì…
mmmmahhhhh!
Negli strumenti per webmaster, la voce Statistiche autore da ieri non mi compare più, è successo anche a voi?
Ciao, per alcuni giorni circa 10 dei miei articoli correttamente forniti di rel=”author” sono stati visualizzati in SERP con la mia foto. Ora la mia foto è scomparsa nonostante su rich snippet tool viene detto che è tutto funzionante e regolare.
Ciao Andrea il rich snippet testing tool serve per verificare la correttezza tecnica dell’implementazione.
Per quanto riguarda il risultato nelle ricerche può dipendere da più fattori e non solo dalla corretta implementazione.
Sicuramente alcuni fattori che possono influenzare sono:
– Autorevolezza dell’autore in base al suo storico sul web e sui social.
– Eco degli articoli da lui scritti.
– Qualità rilevata degli articoli.
– …
Come bisogna procedere nel caso di un’azienda?
O il rel author è utilizzabile solo per profili personali?
Ciao Giovanni.
Il rel author è per gli autori e dunque profili personali.
Nei commenti di questo articolo https://seoblog.giorgiotave.it/implementare-rel-author/2108 puoi trovare la risposta al tuo stesso quesito.
Il sintesi per l’azienda devi collegare tramite rel=”publisher” il sito alla tua pagina business google+.
Ciao Andrea ottima spiegazione