Com’è organizzato il nuovo layout di Google Webmaster Tools


Novità stilistiche e di layout per Webmaster Tools di Google.

Dopo le funzioni introdotte nei giorni scorsi su Analytics, che arricchiscono le opportunità per webmaster e gestori di siti web, ora Big G ha annunciato di essersi mossa su tre fronti in Webmaster Tools:

  • Navigazione aggiornata
  • Dashboard rinnovata
  • Layout della homepage

Webmaster-new-1

Sulla parte sinistra potete notare la nuova organizzazione delle voci, comprendente:

  • Configuration
  • Health
  • Traffic
  • Optimization
  • Labs

Google ha inoltre annunciato di aver modificato alcune voci, nonostante poi le funzionalità principali del Webmaster Tools rimangano le stesse.

Per quanto riguarda la nuova Dashboard, sono posizionati in evidenza tre differenti report: “Crawl Errors“, “Search Queries“, “Sitemaps“. In definitiva, si tratta di una rapida occhiata rispetto a quella che è poi l’interezza dello strumento di Google per webmaster, un po’ come avviene nella nuova versione di Analytics.

Tra le altre cose, a Mountain View hanno rivisto anche l’organizzazione dei siti web per quanti ne gestiscono diversi. Il layout “Compact” – che comunque non esclude quello esteso e classico – si presenterà così:

Webmaster-new-2

State già visualizzando la nuova grafica del Webmaster Tools di Google?

Che ve ne pare?

Post Correlati:

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave