Nei giorni scorsi, dopo qualche tempo, Matt Cutts ha ripreso a pubblicare video di approfondimento, interessanti per i professionisti del Search Marketing.
Lo ha fatto sfruttando naturalmente YouTube e il canale dedicato ai Webmaster. Con il prezioso contributo di Marco Quadrella, vediamo da vicino gli argomenti trattati in questi filmati.
Che percentuale del PageRank viene dissipata da un redirect 301?
Non è sempre stato così, potrebbero esserci altri cambiamenti in futuro ma al momento la percentuale di PageRank che passa un redirect 301 è la stessa che passa un link.
Google prende provvedimenti su quei siti che fanno keyword stuffing coi numeri di telefono?
Risposta: sì, non c’è nessun valore aggiunto in quelle pagine e non piaciono né a noi né agli utenti. Trattiamo le pagine come se si trattasse di keyword stuffing.
Quanti tipi di messaggio vengono inviati dal webspam team attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google?
Centinaia di migliaia di notifiche al mese, divise in 10 tipologie di messaggio, così ripartite:
– Siti black hat, puro spam ~90% dei messaggi totali
– Contenuti di poco o nessun valore ~4%
– Hacking ~3%
– Acquisto di link ~2%
– Vendita di link ~1%
Come posso sapere quali link vanno rimossi quando ricevo un messaggio per “link in ingresso non naturali”?
Da questo video estrapoliamo una mezza notizia e un consiglio.
Il consiglio: se ricevete una notifica di questo tipo, andate sugli Strumenti per Webmaster di Google e scaricate gli ultimi link che il vostro sito ha ricevuto. Può aver senso iniziare l’indagine proprio da quelli. La mezza notizia: proseguendo la strada della comunicazione con in webmaster, Google a breve includerà nelle mail per “link in ingresso non naturali” anche esempi dei backlink che hanno portato alla notifica.