(Immagine di https://www.flickr.com/photos/amal_shehab/)
Prima o poi tutti quelli che fanno SEO avranno a che fare con l’ Url Rewriting; per quei pochi fortunati, è sempre importante avere bene le idee chiare sull’argomento, non si sa mai…magari un giorno avrete bisogno di un CMS e questo non sarà ben ottimizzato.
Questa tecnica, semplicemente, riscrive le URL.
Si usa molto spesso per trasformare indirizzi di questo tipo:
dominio.it/index.php?regione=lazio&capitale=roma
in
dominio.it/lazio/roma.html
Poi, a seconda dei vari server, ci sono vari metodi per effettuare questa tecnica.
Nel Forum GT abbiamo una sezione dedicata per offrire supporto a chi vuole effettuare questa tecnica e poi giorni fa, Osvi (moderatore della sezione Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect) ha scritto una Guida al Mod Rewrite.
mod_rewrite è un modulo per Apache, il webserver più usato nel mondo Unix. Il modulo associa “al volo” un URL virtuale (non residente sul filesystem) ad uno reale, tramite delle regole definite nei file .htaccess
In pieno stile del Forum GT (Condividiamo idee e conoscenza), la guida è stata pubblicata sul WikiGT (Guida al Mod Rewrite sul WikiGT) per permettere a tutti di poterla modificare e migliorare.
So benissimo però che moltissimi hanno problemi specialmente con i CMS, allora il Forum GT gli viene incontro. Vediamo per alcuni CMS le risorse che abbiamo:
vBulletin (sezione del Forum GT: vBulletin)
il vBulletin offre una serie di soluzioni per il Rewrite delle URL. In questo thread dedicato ho raccolto i prodotti più famosi ed apprezzati dai SEO.
WordPress (sezione del Forum GT: WordPress)
Applicare l’URL Rewrite a WordPress è semplice sia per server Apache che per Windows. Per server Apache si usa il Mod Rewrite (Mod Rewrite & WordPress su WikiGT), invece per windows possiamo applicare una tecnica per aggirare il problema (sempre su WikiGT) della difficoltà di questa tecnica sul server di Microsoft.
Joomla! (sezione del Forum GT: Joomla!)
Per quanto riguarda Joomla! abbiamo una Guida SEF Joomla (componente per il rewrite) scritta da zalexo ed una Guida al Rewrite scritta da robot_dika.
Mambo (sezione del Forum GT: Mambo)
Per quanto riguarda Mambo abbiamo una discussione su qual’è il miglior componente per il mod rewrite, mentre per IIS abbiamo solo una segnalazione con feeback non positivo (da provare ;)). Inoltre si chiedono anche se sia meglio Sef advance o OpenSef…chissà.
PhpBB (sezione del Forum GT: PhpBB)
Per quanto riguarda PhpBB non abbiamo perso tempo a trovare il componente per il Rewrite per il PhpBB 3, mentre avevamo già una guida al Mod Rewrite sul WikiGT.
Mediawiki (sezione del Forum GT: CMS World GT)
Per Mediawiki le operazioni sono semplici: ecco la Guida al Mod Rewrite scritta da SitiOnWeb
Drupal (sezione del Forum GT: CMS World GT)
Per l’ottimizzazione di Drupal ho fatto un post per rispondere all’utente con tutti i sistemi trovati fino ad allora 🙂
Segnalate pure in quel thread gli altri 😉
OsCommerce (sezione del Forum GT: Software per E-commerce)
La guida per ottimizzare OsCommerce postata da must risale al 28-10-2005, aspettiamo le segnalazioni per una più recente, comunque dateci un’occhiata 😉
Simple Machines Forum (sezione del Forum GT: CMS World GT)
Su SMF ho fatto un post per segnalare l’unico prodotto attualmente disponibile.
PHP-Nuke (sezione del Forum GT: CMS World GT)
Per PHP-Nuke attualmente abbiamo solo una discussione che tratta l’argomento, ed alla fine segnalo un prodotto non ancora testato, magari qualcuno ci darà dei feedback.
Bene! Per chi avesse bisogno di una mano per trovare il prodotto dedicato all’URL Rewrite di un CMS in particolare può chiedere nella sezione CMS World GT
Ora, dopo tutte queste informazioni, qualcuno potrebbe dire…e non ci dici a cosa serve usare l’URL Rewriting?
Serve ai motori di ricerca, specialmente quando abbiamo un sito con molte pagine dinamiche, per permettere una migliore indicizzazione di tutto il nostro sito.
Serve agli utenti, chevedranno un URL più corto e memorizzabile e quindi lo ricorderanno megli.
Ma immagino già altre domande…:
Ed una volta che ho cambiato le mie URLs, che cosa ci faccio con i vecchi?
E come faccio ad ottimizzare il mio CMS?
A queste domande risponderemo un’altra volta, in un altri post…potete però iniziare a studiare partendo dalla sezione Tecniche di Redirect e dalla categoria Ottimizza il tuo Cms di WikiGT (puoi sempre chiedere nelle sezioni dedicate ai CMS nel Forum GT).
Meno popolare degli altri perchè richiede una configurazione più dispendiosa in termini di macchina server e RAM disponibile, suggerirei di guardare Magnolia CMS .
Il sito stesso è realizzato con Magnolia … a voi i commenti e se volete aprire un thread sul Forum su questo CMS ben venga 🙂
Come segnalato sul mio blog, blog.sparksofmind.org, ci sono importanti registrar italiani che si oppongono in maniera ferrea all’url rewriting, come ad esempio register. Leggete cosa mi hanno risposto!
davvero un’ottima raccolta di tutorial e plugin per riscrivere gli URL con i principali CMS 🙂
@marco: il team di Register è piuttosto paranoico.. sono più i moduli disattivati che quelli attivati 😉
ci compari un piano hosting, l’ho usato per due ore: non funzionava niente!
Questo argomento mi affascina particolarmente, niente a che fare con SEO “umanistico”. Segnalo per conoscenza, forse lo sapete già, che mentre in Linux il modo rewrite è predefinito, cosi come in Ruby on Rails se non sbaglio, per IIS bisogna installare un filtro ISAPI molto utile e comodo da usare con Classic ASP.
Vorrei segnalare inoltre che questo blog ha una struttura di URL non del tutto corretta poiché all’ url base si aggiunge il file index.php e quindi gli indirizzi non sono 100% web friendly. 🙂
Sembrerebbe infatti dalla struttura che si possa aprire una directory dentro a un file, che sappiamo bene non si può. Ho provato a togliere dall’ indirizzo “index.php” e il rewrite non riesce a risolvere l’url rimandandomi alla pagina 404.
Siccome ci sono ancora poche pagine indicizzate nei motori di ricerca (mi riferisco a Google, per esattezza) sarebbe meglio ricorrere ai ripari il prima possibile.
Capisco che avete lavorato tanto e siamo tutti contenti di questo nuovo blog, la mia segnalazione intende solo essere una critica/contributo; Giorgio, che mi conosce, sa che è proprio così.
In bocca al lupo ancora, sarò felice di prendere parte a questa nuova avventura:)
Ciao Johnnie Maneiro ,
abbiamo un problema con il server e abbiamo cercato di risolvere. Non c’è stato verso di farlo partire senza quel bruttissimo index.php/
Abbiamo chiesto al sistemista che sta studiando le configurazioni e stiamo aspettando una risposta ma, motori di ricerca o meno, non abbiamo resistito a far partire questa iniziativa, ci tenevamo troppo a fornire questo servizio.
Niente a che vedere con il SEO “umanistico”, pensa te quante cose si devono conoscere 😉
ma google apprezza l’url re-writing?
Davvero un bel articolo 🙂