Google Knowledge Graph epic fail: il caso Stachanov


stakanov epic fail

Questa mattina non possiamo non fare un post su questo divertentissimo caso segnalato su Google+ da Martino.

Cercando infatti la chiave “Stakanov” su Google.it https://www.google.it/search?q=stakanov&hl=it appare un Knowledge Graph davvero bizzarro.

Come immagine associata al noto e storico minatore sovietico viene estrapolato un risultato proveniente da un post su di un blog su WordPress.com  con titolo “Il ritorno di Stachanov”. L’immagine è la seguente!

Assomiglia vagamente a qualcuno che conosciamo nel mondo della politica.

stachanov knowledge graph

Per ulteriore conferma controlliamo anche la chiave “Stachanov” che è quella usata nel box:

stachanov

Sarebbe interessante e curioso capire come mai abbia scelto proprio quell’immagine quindi vediamo cosa dice image search:

stakanov epic fail 2

Un caso di studio che potrebbe risultare interessante magari analizzando un buon numero di casi di personaggi con Knowledge Graph associato e un caso che ci dimostra per l’ennesima volta quanto le informazioni fornite da Google non siano poi così affidabili e quanto la semantica sia ancora lontana.

Provo a dire la mia: “Tra le immagini che lui ritiene consone quella selezionata è quella che più si avvicina per qualità e tipologia ad una foto identificativa nel senso che è quella con le caratteristiche più simili ad una foto di profilo reale.”

Qui potete invece leggere l’evoluzione con l’aggiunta del caso Berlusconi.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave