I risultati privati (ex SPYW) anche su Google.it


google privati

I risultati privati di Google in Italia
L'ex Search, plus Your World è arrivato.

Sembrava qualcosa che non sarebbe più arrivato in Italia. Dopo i cambiamenti a “Search, plus Your World” (di cui avevamo parlato più volte qui e qui), come descritti nella voce Social Search sul Wiki GT redatta da Giorgio Taverniti, sembra finalmente che i risultati privati siano arrivati anche su Google.it.

Questa mattina facendo una ricerca mi sono trovato di fronte il seguente scenario (clicca l’immagine per ingrandirla):

risultati privati google

Come funziona esattamente in uno scenario comune

Di seguito vi mostro un esempio per farvi comprendere in modo semplice come funziona grossolanamente il meccanismo, con uno scenario comune.

Ho tra le mie cerchie il mio amico Sergio Brivio e la pagina Google+ di 3B Meteo presso cui lavora. Cercando “Meteo Italia” con i risultati privati attivi ottengo la seguente SERP.

ricerca privata

Disattivando invece i risultati privati ottengo la seguente SERP:

meteo italia non privato

Conclusione

È sicuramente ancora presto per dire qualcosa di più approfondito, ma è certo che questo cambiamento sia epocale. Lo attendevo da tempo ed ora che è qui va studiato con molta attenzione, controllando con attenzione le statistiche dei nostri siti web.

Per ora non posso che consigliarvi nuovamente di leggere la voce Social Search sul Wiki e di dare uno sguardo alle slide su Google+ che avevo portato ad una lezione per l’Università di Bologna oltre a quelle che Giorgio ha portato ieri al BTO.

State pronti… il mondo è cambiato.

Al Convegno GT che si terrà il 13/14 Dicembre a Milano Giorgio Taverniti porterà proprio uno studio su questo argomento che aveva iniziato a Settembre.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave