Google non lo sa? Allora chiedilo su Google+


Dopo Search Plus Your World, del quale abbiamo tanto parlato sul SEO Blog nei giorni scorsi (parte I e parte II), Google continua a progredire nell’integrazione di Search e Social Network, chiaramente con riferimento a Google+.

L’ultima novità si chiama “Ask on Google+” e potrete incontrarla sul motore di ricerca: una volta effettuata una ricerca, Big G vi chiederà se siete intenzionati ad approfondire chiedendo informazioni ai vostri contatti sul social network in merito all’oggetto della vostra query.

Uno screenshot eloquente è quello postato da Search Engine Land:

Ask ok Google+ 1

Al momento sembra comunque che la richiesta “Ask on Google+” non sia attiva per tutti gli utenti. Inoltre – ma era immaginabile – viene disattivata quando si effettua il logout da Google.

Si tratta certamente di una funzione utile che il gruppo di Mountain View ha voluto introdurre, anche se vale davvero la pena di renderla attiva per qualsiasi genere di ricerca?

Sempre un Search Engine Land, vengono postati alcuni screenshot divertenti o comunque di ricerche più o meno banali:

Ask ok Google+ 2

A richiesta effettuata, Google provvederà ad aprire una finestra integrata con il social network, così articolata:

Ask ok Google+ 3

E’ prevista chiaramente una frase automatica – “Ciao! Ho una domanda su…” -, con a seguire il tema della query. Non resterà che condividere, per pubblicare tutto sul proprio profilo di Google+.

Come giudicate questa novità introdotta da Google?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave