Questa mattina non possiamo non fare un post su questo divertentissimo caso segnalato su Google+ da Martino.
Cercando infatti la chiave “Stakanov” su Google.it https://www.google.it/search?q=stakanov&hl=it appare un Knowledge Graph davvero bizzarro.
Come immagine associata al noto e storico minatore sovietico viene estrapolato un risultato proveniente da un post su di un blog su WordPress.com con titolo “Il ritorno di Stachanov”. L’immagine è la seguente!
Assomiglia vagamente a qualcuno che conosciamo nel mondo della politica.
Per ulteriore conferma controlliamo anche la chiave “Stachanov” che è quella usata nel box:
Sarebbe interessante e curioso capire come mai abbia scelto proprio quell’immagine quindi vediamo cosa dice image search:
Un caso di studio che potrebbe risultare interessante magari analizzando un buon numero di casi di personaggi con Knowledge Graph associato e un caso che ci dimostra per l’ennesima volta quanto le informazioni fornite da Google non siano poi così affidabili e quanto la semantica sia ancora lontana.
Provo a dire la mia: “Tra le immagini che lui ritiene consone quella selezionata è quella che più si avvicina per qualità e tipologia ad una foto identificativa nel senso che è quella con le caratteristiche più simili ad una foto di profilo reale.”
Qui potete invece leggere l’evoluzione con l’aggiunta del caso Berlusconi.