Da SearchEngineLand arriva un’indiscrezione riguardante Search, plus Your World secondo la quale nelle prossime settimane il servizio verrà lanciato anche al di fuori degli Stati Uniti, quindi anche qui in Italia.
L’indiscrezione arriva da un annuncio di Google nel quale viene detto che la ricerca crittografica verrà estesa al di fuori del paese americano, dato che questa caratteristica è tipica di Search, plus Your World c’è la possibilità di vedersi questa nuova feature anche in Italia, anche se probabilmente arriverà prima in quei paesi dove la lingua Inglese è quella predefinita.
Anche se si tratta solo di un’indiscrezione sono molti gli indizi già trapelati nel tempo che parlano dell’arrivo localizzato di questa nuova caratteristica di Google.
Voglio scantonare per un momento e invitare ad una riflessione…
Negli ultimi mesi ho notato una vera e propria GUERRA (anche se non esplicitamente dichiarata), fatta a colpi di modifiche e nuove funzioni strepitose, tra Google e Facebook… Questi arricchimenti hanno l’obiettivo, ovviamente, di coinvolgere e fare propri proseliti il maggior numero di utenti web possibile. Sarebbe un bel vedere per tutti, se queste modifiche non compromettessero la fluidità d’esercizio della rete… Da quando questa “guerra” è cominciata ho notato (e non sono l’unico) un rallentamento generale soprattutto nei servizi di aggiornamento delle notifiche, messaggistica istantanea, pubblicazione di foto e video che prima invece erano molto più rapidi… Da qui la mia preoccupazione. Temo solo che questo crescendo di novità tecnologiche, bellissime e utilissime per carità, tanto repentine e sopratutto “beta version” colpisca, tanto per cambiare, l’utenza tecnologicamente più povera che, semmai, naviga con vecchi trabiccoli e connessioni a chiavetta e che si vede tagliata fuori prima del tempo… Si è sempre parlato della Rete come una sorta di Ente Democratico per antonomasia, ma dove sta la democrazia se viene chiusa la porta del “vecchio” modem in faccia agli utenti? In un momento di crisi come quello che sta attraversando l’intero pianeta e particolarmente il nostro Paese, non tutte le famiglie possono permettersi il lusso di cambiare PC o connessione ad ogni piè sospinto, qui non siamo negli USA: si paga anche l’aria che si respira. Alla lunga questi ammodernamenti aumenteranno ancora di più il gap tecnologico tra utenti ricchi e utenti poveri e allontaneranno definitivamente chi ha macchine obsolete! La vera innovazione tecnologica è quella che possono sostenere tutti ad un costo contenuto… questa è democrazia!
L’innovazione deve essere di massa, ovviamente qualcuno deve rimanere escluso, altrimenti saremo ancora all’età della pietra se avremo dovuto aspettare tutti.
Io invece noto sempre più video e foto caricate, purtroppo non possiamo fermare l’innovazione solo perché mia nonna non sa come caricare le foto, le cose cambiano bisogna essere bravi ad adattarsi.
Le nuove generazioni, che sono il futuro, dove attualmente si va a puntare sono rapide a cambiare idea e pensiero ed adattarsi ai vari cambiamenti.
Credo che al giorno d’oggi tutti abbiano una connessione ad internet con l’adsl e la maggioranza del nostro paese è coperta e nei prossimi anni la copertura aumenterà, se rendi il web accessibile per tutti vedresti ancora siti web fatti come nel 2000.
Perché conosco uno che si connetteva con uno dei primi modem, non mi sembra giusto che lui venga tagliato fuori o debba spendere soldi per comprarsi il pc nuovo :-).
Ho come l’impressione che indiscrezioni, voci e indizi fossero infondati …