Continuano le interviste ai relatori del VII Convegno GT. Parla Riccardo Perini, a Riccione protagonista dell’intervento “Geolocalizzazione dei Risultati Organici nelle SERP di Google“.
SEO: come Penguin ha cambiato il modo di fare Link Building?
Il fatto che abbia comportato o meno un cambiamento dipende anche da come si lavorava in precedenza. Sicuramente chi puntava maggiormente a risultati di breve periodo o chi usava tecniche borderline, con il Penguin è stato costretto a cambiare ottica. Ciò che funzionava ieri non è detto che funzioni oggi e che funzionerà domani. L’affermazione “cambia prima di essere costretto a farlo” è sempre valida.
Quale pensi sia stata la tematica SEO più sottovalutata nel 2012? E quale invece l’elemento di SEO o Web Marketing che ha segnato l’anno che sta per concludersi?
Sicuramente il 24 aprile 2012 è stata la data che ha scosso maggiormente il mondo seo in quest’ultimo anno.
Penso sia stato sottovalutato Google+. Ma solo nel senso che più se ne diffonderà l’utilizzo, e più sono destinati ad aumentare gli accessi “not provided” da organico. E questo renderà la vita sempre più difficile ai seo in fase di analisi dei dati.
Il tool, nel tuo lavoro quotidiano, a cui non rinunceresti mai…
Penso che l’utilizzo quotidiano degli strumenti di web analytics sia fondamentale per chiunque intraprenda campagne di marketing online, per poterne valutare il successo e come supporto alle decisioni strategiche e operative.
Pensi che eventi dal vivo, come il VII Convegno GT, offrano un valore aggiunto rispetto alle pur numerose risorse disponibili sul web?
Il valore aggiunto degli eventi live sta appunto nella possibilità di confronto e interazione. Il mio consiglio è: sfrutta le pause caffè e non mangiare mai da solo!
Perché partecipare al VII Convegno GT, in 140 caratteri?
Per potersi aggiornare sulle tematiche SEO, non solo ascoltando gli speech, ma anche e soprattutto tramite il confronto e la partecipazione.
Per tutte le informazioni sul VII Convegno GT, è possibile consultare il sito ufficiale convegnogt.it e seguire tutte le ultime news sul Convegno attraverso Twitter, Facebook e Google+.