Google: aggiornamenti per Maps e Knowledge Graph


Mentre l’Italia del Search Marketing ha puntato gli occhi sui risultati privati in www.google.it, in queste ore da Mountain View sono arrivati un paio di annunci per novità riguardanti Maps e Knowledge Graph.

Knowledge Graph: in SERP le schede per le automobili

KnowledgeGraph-Automobili

Come avvenuto già per molte altre tipologie di ricerche, anche per le automobili Google mostrerà nei risultati di ricerca una scheda che ‘anticipa’ qualsiasi altra navigazione dell’utente e offre da subito notizie a tema. Il box con le informazioni sulla macchina è posizionato, com’è ormai consuetudine, nella parte destra dello schermo. Subito sotto vengono suggerite anche automobili affini, o comunque riconducibili a quella cercata. Merito del Knowledge Graph.

La novità, annunciata su Google+, riguarda per ora i soli utenti USA.

Sull’argomento, poi, c’è un aggiornamento. Perché Moz ha pubblicato, su Google+, l’immagine di uno carousel nella parte superiore di una SERP, riguardante proprio le automobili:

Carousel-Auto

Maps: più risultati nella Search della nuova versione

La nuova versione di Maps presenta una serie di funzionalità nuove e interessanti, assieme ad uno stile certamente più moderno e in linea con il layout adottato da Google su gran parte dei suoi servizi principali. Il blog “Google Operating System” ha parlato nei giorni scorsi di alcune migliorie introdotte dal team, ovviamente negli USA ma riscontrabili anche nella versione italiana.

Nello specifico: effettuando una ricerca di attività in prossimità di una via o di un luogo, ora otterrete non più uno, bensì tre risultati di altrettante attività raggiungibili.

Maps-1

Naturalmente selezionando una delle attività consigliate, accederete alla scheda dettagliata e singola.

Maps-2

Scegliendo invece la voce “Vai all’elenco dei risultati migliori” (nella prima foto) visualizzerete un elenco più corposo di risultati, che va oltre i primi tre e che vi permette una navigazione più approfondita, pur mantenendo la mappa sulla parte destra dello schermo, così da mostrare i luoghi selezionati in tempo reale.

Search e Musica: novità anche su Google.it

Come già accennato tempo fa per gli USA, ora anche su www.google.it appaiono, per ricerche che riguardano artisti musicali, schede dedicate al brano, all’album o alla persona. Andrea Pernici sul Forum GT fa notare la novità:

Musica-Knowledge Graph

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave