Ormai “Search, plus Your World” è pronto ad arrivare anche qui da noi, in Italia. I segnali sono molti e i tempi sono maturi, cerchiamo di ricapitolare la situazione e capire cosa ci aspetta.
Qualcosa in meno…
Nella prima versione era presente il box correlato, ora questo box è sparito ed ha lasciato il post al Knowledge Graph e alla semantica.
Autori in serp
Un’altra novità che abbiamo già potuto apprezzare di Google+ sono gli autori in serp, grazie al rel=author.
Gli ultimi post da Google+
Una delle caratteristiche di Search, plus Your World è l’integrazione con Google+, infatti lateralmente vediamo gli ultimi post di una pagina.
SEO
Google+ e Search, plus Your World avranno un forte impatto sul SEO. Andrea Pernici raccolto le opinioni di alcuni SEO italiani (parte 1 – parte 2).
Le vittime
Google Places è solo l’ultima vittima di Google+ e “Search, plus Your World”. Nel tempo, infatti abbiamo visto l’integrazione di Picnik e Picasa, adesso toccherà anche a Google Calendar.
Il nuovo Google
Ciò che ci attende cambia profondamente il modo in cui eravamo abituati ad usare Google.
Adesso abbiamo i risultati personalizzati (4) per ogni ricerca che compiamo (1), con la possibilità di disattivarli (2).
Sulla destra (3) è presente il box con la pagina o persona collegata alla nostra ricerca, con il link per aggiungerla alle nostre cerchie e i suoi ultimi post su Google+.
Possiamo vedere, infine, cosa dicono i nostri contatti su un determinato link che hanno già condiviso su Google+ (5).
Google e le persone
Con “Search, plus Your World” possiamo cercare non solo informazioni, ma anche persone, ed ovviamente le informazioni vengono tratte da Google+.
Che gran trovata da parte di Google per obbligare qualunque SEO a usare google+, e se non lo fanno vedranno calare poco a poco gli ingressi dal motore di ricerca…
Se fosse per me farei un bel lavaggio del cervello a tutta casa google su questo argomento e qualche altro.
Sta cambiando molte cose nel modo sbagliato.
Senza dubbio qualcuna correttamente.