Di seguito riporto un live blogging fatto direttamente su Google+ relativamente alle domande di Danny Sullivan a Matt Cutts.
Danny Sullivan: Any new announcements?
Qualche annuncio?
Matt Cutts: I’ll intersperse them between questions.
Li intervallerò tra le domande.
@mattcutts and @dannysullivan throwing Hummingbirds into the audience. #SMX pic.twitter.com/1brnM0XKl0
— Gillian Meier (@GillianMeier) June 12, 2014
Matt: Another aspect of the Payday Loan update will be coming out soon, maybe tomorrow or later this week. Tackles different things than previous rollout. This will go after spammy queries; previous one was after spammy sites.
Un altro aspetto dell’aggiornamento Payday Loan uscirà presto, forse domani o più avanti in questa settimana. Ci saranno alcune differenze rispetto al rollout precedente. Questo andrà a colpire le query di spam mentre quello precedente colpiva i siti spam.
Danny: What happened to meta filter (like Digg before Digg)? Looked like he got hit by Panda, but Google said there was none at the time.
Cosa è successo a Meta Filter? Sembrava fosse stato colpito da Panda, ma Google ha detto che non era il motivo.
Matt: Was not Panda. I have a ton of respect for Matt (the owner). Affected by an algorithmic update, but not Panda or Penguin. Osner’s report was good feedback for their engineers. They’ve been in touch with him. Haven’t yet found signals that could help, but they’re working on it.
Owner was concerned about all the link removal requests he was getting. Cutts said that was not the problem. Google had not told anyone that the Meta Filter site was a problem for their links.
Trying to figure out how to handle reconsideration requests better. Building into templates for recon requests an open space for notes, so that Google can give the webmaster better idea of what he still needs to do.
Non era Panda. Ho un sacco di rispetto per Matt (il proprietario). Meta Filter è stato affetto da un aggiornamento algoritmico, ma non è stato né Panda né Penguin. La relazione di Osner è stata un buon feedback per i loro ingegneri. Sono stati in contatto con lui. Non hanno ancora trovato segnali in grado di aiutare, ma ci stanno lavorando.
Il proprietario era preoccupato per le richieste di rimozione che aveva ricevuto.
Stiamo ragionando su come migliorare le richieste di riconsiderazione.
Danny: Rolled out Panda 4 and Payday Loans 2.0 on same day. Messed with heads of webmasters who got hit. Why not tell people what hit them?
Avete rilasciato Panda 4 e Payday Loans 2.0 lo stesso giorno. Questo ha confuso i webmaster colpiti. Perché non dire alle persone da cosa sono stati colpiti?
Matt: Fair feedback. What happened was “an interesting indexing situation” where the two overlapped more than they intended. We want to show in GWT things that are actionable. Panda is a long term thing to fix. Also there are 500,000 algorithm things that could affect someone, not just the “named” ones.
Feedback giusto. Quello che è successo è stato “una situazione di indicizzazione interessante”, dove i due update si sono sovrapposti più di quanto previsto. Vogliamo mostrare in GWT cose che sono utili e attuabili. Panda necessita di un’attività a lungo termine per risolvere il problema. Inoltre ci sono 500.000 attività algoritmiche che potrebbero interessare a qualcuno, non solo quegli update “con un nome”.
Danny: Why not a Google “weather” service?
Perché non fare un servizio Google “weather”?
Matt: We do try to announce large changes. But yes, good feedback.
Webmaster Tools check it out: Fetch and render as Googlebot gives better view of what Google actually sees on your site. Much more to come. Over next few months:
– better robots.txt testing
– continue to make site moves easier
– better reports about language version syntax
– error reporting for apps
Noi cerchiamo di annunciare grossi cambiamenti. Ma sì, buon feedback.
Ora Scansiona come Google negli strumenti per webmaster mostra in modo migliore quello che realmente Google vede del tuo sito. Molto altro arriverà. Nei prossimi mesi:
– miglior testing del robots.txt
– continueremo a lavorare sul rendere le migrazioni più semplici
– migliori report sulla sintassi delle versioni in lingua
– report di errori per le app.
Danny: Penguin update since Oct?
Qualche aggiornamento di Penguin da Ottobre?
Matt: I don’t believe we have. Probably about time…
Non credo ci sia stato. Questione di tempo…
Danny: I get link removal requests for Search Engine Land (for links they spammed into our comments). I tell them maybe you should delete the comment. They say they didn’t know it was in a comment. They were depending on a tool that autogenerates emails to the supposed bad sites. You make people do this link walk of shame, but now its a punishment for publishers. Why not just disavow links and leave the publishers out?
Io ricevo richieste di rimozione link per SEL (per link spammati nei commenti). Io rispondo che possono rimuovere i commenti. Loro dicono di non sapere che sono nei commenti. Loro usano tool che generano mail in automatico verso i siti valutati malevoli. Avete fatto fare alle persone questo bagno di vergogna, ma ora sembra una punizione per gli editori. Perché non rinnegare i link e lasciare gli editori in pace?
Matt: Point taken, pendulum might be too far on the “link walk of shame.” But it’s tricky. Want to make sure all the white hat people aren’t put at disadvantage because of the bad guys.Wouldn’t be fair if they could spam and then get out too quickly.
Comprendo. Il punto è che facendo così andremmo a svantaggio dei White Hat in quanto sarebbe troppo facile per chi cerca scorciatoie essere colpiti, ma uscire in fretta.
Danny: Remember when you said we were going to get kw data back on GWT?
Ti ricordi quando avete detto che avreste rimesso i dati sulle keyword nel GWT?
Matt: We’re still working on it.
Ci stiamo lavorando.
Danny: Give us the forever data. You have the machines.
Guest blogging for links is dead, right? Then why are major companies still doing it?
Ridateci il dato per sempre. Ne avete la possibilità.
Il guest blogging fatto per costruire link è morto? Perché grosse aziende continuano a farlo?
Matt: Takes time for even large sites to get the memo.
Ci vuole tempo anche per i grandi siti.
Danny: Is linkbuilidng just dead at this point?
La linkbuilding è morta a questo punto?
Matt: No, it’s not dead. People in this room have a different view of the web than avg people. Actually the no-follows on the web is a very small minority of links.
(Side comment: “Bing is a perfectly fine search engine” – Danny suggests this as a tag line for Bing!)
Duanne Forrester wrote that if you know where your links are coming from you’re doing it wrong. Matt says that’s a bit too far. Matt says his linkbuilding strategy is to post useful things with a unique perspective. Easier to be real than to fake being real. The era of ranking shortcuts is quickly coming to an end.
No, non è morta. Le persone in questa sala hanno una visione del web diversa dall’utente medio. Attualmente il nofollow sul web copre solo una minoranza di link.
La linkbuilding è creare cose utili con una prospettiva unica. È più facile essere reali che fingere di esserlo. L’era dei trucchetti sta giungendo al termine.
Danny: Video about page w/o links, that it didn’t work.
Il video sulle pagine senza link, che non funziona.
Matt: Old days engines didn’t have links.
I motori di ricerca del passato non usavano link.
Danny: would it work now?
Funzionerebbero oggi?
Matt: Context of that video was that there are other things to do than just links.
Il contesto del video era che ci sono molte altre cose che si possono fare oltre ai link.
Danny: Author Rank
Author Rank
Matt: Can’t get into that. The long term trend is that we will use that data more.
Non è semplice. L’idea di lungo periodo è che useremo questi dati sempre di più.
Danny: Aren’t you useng that now?
Non li state usando ora?
Matt: I’m a big fan of the idea behind AR. But when is it coming? That’s a more difficult problem to solve.
We are open to looking at all sorts of signals, but I’m not going to say any particular signal works.
Io sono un grande fan dell’idea dietro all’Author Rank. Ma quando arriverà? È un problema più difficile da risolvere di quanto sembra.
Siamo aperti a valutare ogni tipo di segnale, ma non mi sento di dire che nessun particolare segnale funziona.
Danny: Wouldn’t engagement figures be helpful?
I dati di coinvolgimento non possono essere utili?
Matt: My experience is that it’s noisy, skewed and gets spammed. Not off the table for the far future. but I’m skeptical about it.
Per la mia esperienza so che questi sono rumorosi, distorti e spammati. Non sono da escludere per il futuro, ma io sono molto scettico su di essi.
Danny: Are you preferring an https over http?
Preferisci https rispetto a http?
Matt: As far as I know there is no preference now. I’m a fan of getting the web more encrypted.
Per quanto io sappia non ci sono differenze ora. Io sono un fan di un web più crittografato.
Danny: expiration of manual actions?
Scadenze delle azioni manuali?
Matt: Some penalties have an expiration that’s short. Worse ones (black hats) will last much longer, potentially years. But even that has an expiration eventually. GWT no longer allows you to do a reconsideration req if there is no manual action in effect.
Alcune penalità scadono a breve. Le peggiori (black hat) durano di più, anche anni. Ma anche queste hanno una scadenza. GWT non permette più di fare una riconsiderazione se non ci sono azioni manuali.
Danny: Is the KG carrousel gone crazy? It resets after every click.
Il Knowledge Graph è impazzito? Si resetta ad ogni click.
Matt: Havent’ seen that, will pass it on.
Non ho visto ancora.
Danny: Is Google+ dead
Google+ è morto
Matt: Google+ is not dead. We are not currently using +1’s in general ranking.
Google+ non è morto. Non stiamo usando i +1 attualmente per il ranking.
Danny: other social data? Facebook links?
Altri dati sociali? Link da Facebook?
Matt: We don’t have a deal with Twitter and Facebook so we have to try to crawl them like other web pages. If their links are no-followed, we honor the no-follow.
Non abbiamo un accordo con Twitter e Facebook quindi li spiderizziamo come ogni altro sito web. Se ci sono dei link nofollow onoriamo il nofollow.
Danny: Can I reavow a disavowed link?
Posso resucitare un link rinnegato?
Matt: Can, but there’s a big time lag.
Sì me c’è un lungo periodo di attesa.
Danny: How do I reavow?
Come lo resuscito?
Matt: Upload new disavow file without the link. But be careful about trying to game that.
Caricando un nuovo file disavow senza quel link. Ma fate attenzione a non provare a fregarci.
Danny: The future of search in one word?
Il futuro della Search in una parola?
Matt: No.
No.
Danny: Responsive or what for mobile?
Responsive o cosa per il mobile?
Matt: I tend to like responsive. All will work with Google. Mobile is important. It will be most of your traffic soon. If you aren’t thinking about it, you need to now. For example: do your forms have markup for auto complete?
Io tendo a preferire responsive. Tutto funziona con Google. Il mobile è importante. Sarà la maggior parte del vostro traffico presto. Se non state pensando al mobile dovete farlo ora. Per esempio: i vostri form hanno il markup per l’autocompletamento?
Danny: Site speed as a ranking factor. Penalty or better if you’re good.
La velocità come fattore di ranking. Penalità o vantaggio se si va bene.
Matt: More if you’re really slow, it will hurt you than a boost for fast sites.
Più se si è molto lenti. Questo potrebbe danneggiarvi piuttosto che la velocità darvi un boost. (la questione è stata trattata più volte qui, qui e qui.)
Matt: We need to do a better job of reaching out to small businesses and other non-SEOs.
Dobbiamo migliorare nel comunicare con le piccole aziende e altri non-SEO.
Danny: What about neg SEO?
Qualcosa riguardo alla Negative SEO?
Matt: We’re aware that people worry about it. We try to do the algoso it’s not a useful thing to do.
Lo sappiamo che le persone si preoccupano di questo. Cerchiamo di risolvere algoritmicamente e quindi non è una cosa utile da fare.
Danny: Fave SEO tools?
Strumento SEO preferito?
Matt: Fetch as Google Bot.
One of the ideas behind Hummingbird was dealing w/ natural language conversations better. Matt demonstrated a conversational search with multiple questions, using the keyword only in the first query on his Android phone. Very impressive! He got nine questions down, all the way to asking to navigate to the first Italian restaurant shown near the Space Needle. Space Needle only mentioned in first query.
Works better on mobile now, but getting better for desktop.
Scansiona come Googlebot.
Matt: Links in java script can be crawled and discovered.
The future of search in one word: quality
I link nei Java Script possono essere spiderizzati e scoperti.
Il futuro della search in una parola: qualità.
Danny: why is Buzz Feed killing in the rankings?
Perché Buzzfeed è stato ucciso nei ranking?
Matt: they actually email us asking why they aren’t ranking as well as they think they should! Everyone thinks their site is above average and Google underrates them.
Ci hanno scritto per sapere come mai non si posizionavano come avrebbero dovuto! Tutti pensano che il proprio sito sia sopra la media e che Google lo sottostimi.
Danny: Actions against black hat tactics for YouTube?
Azioni contro le tattiche black su YouTube?
Matt: Our ears are open to that feedback. It takes time to get to everything. There are engineers looking at it.
Linkbuilding as a service often tends to be high risk. Every tool and service you’ve heard at this conference can be beat with your own creativity and resourcefulness in your content. White hat linkbuilding is called “being excellent.” Sweat plus creativity.
Siamo aperti ai suggerimenti. Ci vuole tempo per essere su tutto. Ci sono ingegneri che ci stanno lavorando.
La linkbuilding come servizio è sempre molto rischiosa. Ogni strumento che avete ascoltato in questa conferenza può essere suprato con la creatività e l’utilità dei vostri contenuti. La linkbuilding white hat significa “essere eccellenti”. Sudore più creatività.
Danny: such a thing as manual benefits? Getting on a Google white list?
Esiste un qualcosa di manuale come beneficio? Finire in una whitelist di Google?
Matt: No. Well, very rare, but there are some sites that would get picked up as a false positive that we manually white list so they don’t get hit, but again, very rare. There are no exception lists for Panda.
No. È molto raro, ma ci sono siti che vengono presi quando risultano dei falsi positivi e quindi li tiriamo fuori manualmente se vengono colpiti, ma è molto raro. Non ci sono eccezioni per Panda.
Danny: fave 30 day challenge?
La tua sfida di 30 giorni preferita?
Matt: I used to think I hated biking until I biked to work every day for 30 days.
Pensavo di odiare la bicicletta finché non sono andato a lavoro in bici per 30 giorni.
Danny: Last inspiring words?
Un’ultima ispirazione?
Matt: Get ready for mobile. Reduce mobile friction on your site.
Tenetevi pronti per il mobile. Riducete gli ostacoli al vostro sito mobile.
Danny: What would your superpower be?
I tuoi superpoteri?
Matt: Seeing spam!
Vedo lo spam!
Danny: That’s why the web is ruined for SEOs!
Ecco perché il web è rovinato per i SEO!
Matt: I’m just happy being me!
Sono felice di essere me stesso!
Una intervista interessante nonostante le solite questioni di dico e non dico, non dico, ho già detto.
Assolutamente da leggere per chi fa SEO perché in fin dei conti il messaggio complessivo e di visione sembra molto chiaro.
Di seguito il video integrale dell’intervista