Nell’ultimo periodo abbiamo notato su giorgiotave.it un incredibile aumento dei (not provided) in google analytics che ci ha portato a verificare cosa stesse accadendo e in buona sostanza la risposta era anche abbastanza scontata: “Da qualche giorno su google.it si viene passati automaticamente in https se loggati”.
Questo per un sito come giorgiotave.it avrà un grosso impatto sul traffico di ricerca in quanto ha un utenza molto google oriented.
Come potete vedere dal grafico che segue anche in Italia google è passato all’https forzato orientativamente il 6 Marzo.
Come già avevo previsto in questo articolo i segnali che Search Plus Your World stia per arrivare a breve ora sono davvero forti e lasciano pochi dubbi anche in virtù delle voci di pochi giorni fa.
Non ci resta che attendere e farci trovare pronti ai nastri di partenza.
Si anche io ho notato la stessa cosa su analytics il 6 Marzo e non sono pochi visto che sul blog si parla abbastanza di Android. Più o meno il Not Provided corrisponde con le visite derivanti dai dispositivi Mobile!
Ciao,
Seguo un grosso sito (in molti paesi Europei).
Per quanto riguarda il dominio italiano confermo che i (non provided) sono passati dallo 0.57% del primo marzo al 6.43% del traffico totale di ieri.
E’ stato strano notare che in UK, dove bing e yahoo sono piu’ forti che in Italia, la percentuale di non provided e’ persino piu’ alta.
Mi aspettavo fosse piu’ bassa dove Google e’ meno forte…
Confermo il passaggio del 6 Marzo per il sito che seguo.
Ora indaghero’ anche come sta andando negli altri paesi.
Forse ho trovato un piccolo workaround per risalire comunque alle related keywords:https://djtwenty.altervista.org/wordpress/non-provided-in-google-analytics-piccolo-workaround/
Un parere?