Penguin 2.0 è ufficialmente in azione


Matt-Cutts

Abbiamo parlato qualche giorno fa dell’annuncio di Matt Cutts relativo a nuovi aggiornamenti dell’algoritmo di Google per migliorare qualitativamente le SERP e per combattere lo SPAM.

Oggi proprio sul blog di Matt si legge “Penguin 2.0 rolled out today”.

We started rolling out the next generation of the Penguin webspam algorithm this afternoon (May 22, 2013), and the rollout is now complete. About 2.3% of English-US queries are affected to the degree that a regular user might notice. The change has also finished rolling out for other languages world-wide.

E poi questioni di numeri sul perché questo sia il Penguin 2 e non 4.

This is the fourth Penguin-related launch Google has done, but because this is an updated algorithm (not just a data refresh), we’ve been referring to this change as Penguin 2.0 internally.

Non è ancora dato sapere se in Italiano sia già passata la tornata “annunciata micidiale”, ma come sempre la percentuale di query afflitte è davvero molto bassa e, come avevamo già detto, ci sono modifiche che sono molto più impattanti su chi lavora online.

Ci riserviamo di rimandare eventuali analisi in quanto è bene aspettare qualche giorno, ma a quanto pare non ho visto personalmente nessun particolare scossone.

Chi temeva dunque chissà quali terremoti, resterà con un pugno di mosche in mano e chi invece ha usato in modo avventato il Disavow Tool e si è fatto prendere dall’ansia da rimozione di alcuni link si sarà semplicemente auto inflitto una pena non necessaria.

Ricapitolo su alcune delle apparizioni di Penguin qui sulla Community GT

All’interno del forum c’è molto di più, ma lascio a voi scoprire tutte le discussioni con i possibili avvistamenti di Penguin.

Aggiornamento delle 14:56 – Video

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave